Smart City, Piero Fassino: ‘Ecco perché Torino oggi è una città nuova’ (intervista video)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Piero Fassino

Piero Fassino, Sindaco Comune di Torino e Membro del Direttivo Anci, intervistato da Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, a margine di Smau 2012, parla di una città in grande trasformazione.
Torino in questi anni è diventata una città nuova, oggi siamo molto impegnati sul terreno delle smart city. Attraverso le tecnologie digitali si può ripensare la città e cambiare in meglio la qualità della vita delle persone. I progetti sui quali stiamo lavorando riguardano mobilità sostenibile, risparmio energetico e qualità ambientale, sicurezza dei cittadini, applicazione delle tecnologie digitali al sistema educativo e al campo della salute, fruizione dei servizi individuali al cittadino. Ci auguriamo di trovare riscontro adeguati nelle risorse finanziarie dell’Europa e del governo“.
Secondo Fassino sono tre i nodi fondamentali da sciogliere: “Avere un quadro di riferimento in cui ciascuno possa collocarli (e l’agenda digitale è certamente uno degli strumenti),  individuare risorse finanziarie adeguate che oggi i Comuni non hanno, avere una maggiore flessibilità sul funzionamento delle nostre amministrazioni pubbliche che oggi devono rispettare un quadro normativo molto rigido“.