Franco Serio

di |

Italtel

WHO IS WHO

Chief Technology Officer (CTO)
Italtel

Nato a Milano nel 1954, si è laureato in ingegneria elettronica all’università di Genova. Entrato in Italtel nel 1977, è diventato responsabile dell’area di sviluppo software di Italtel (Compilers and Software Engineering) e sistemi operativi per telecomunicazioni real time.

Nel 1989 si è trasferito presso i Bell Labs di Naperville (Usa) come responsabile del progetto congiunto Lucent/Italtel per l’evoluzione di prodotti di commutazione. Tornato in Italia, ha guidato lo sviluppo di soluzioni per l’introduzione delle reti a banda larga basate su tecnologie IP – ATM con accessi XDSL ed ottici.

Dal 1998 al 2002 è stato responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo Italtel coordinando un team di oltre 1300 ricercatori dedicati allo sviluppo di prodotti per soluzioni VoIP carrier grade.

Nel 2002 ha coadiuvato il responsabile della Business Unit Products, con particolare responsabilità per l’area R&D e Product Management & Planning.

Dal 2007 è Chief Technology Officer, con la missione di definire caratteristiche e architetture per prodotti e soluzioni innovative nell’ambito della convergenza tra IT e TLC e tra fisso-mobile, in un’ottica Web 2.0.