Francesco Rispoli

di |

Ansaldo STS

WHO IS WHO

Responsabile Sistemi Satellitari e Telecomunicazioni Innovation & Competitivity Unit

Ansaldo STS

Dal 2011 è in Ansaldo STS come responsabile dei sistemi satellitari e di telecomunicazioni per il segnalamento ferroviario e vice presidente del Consorzio Radiolabs.

 

Dal 2005 è responsabile dei servizi a valore aggiunto e successivamente  per le nuove iniziative di Telespazio.  Fino al 2005 è in Alenia Spazio dove ha ricoperto vari ruoli, fra cui quelli di responsabile del marketing dei programmi istituzionali,  direttore generale di EuroSkyWay e vice president  della business unit multimedia .

 

Dal 1980 al 1983 è in Contraves nel settore antenne a microonde.

 

Nel corso degli anni si è occupato principalmente di innovazione tecnologica per lo sviluppo di nuovi sistemi satellitari ed applicazioni  per la banda larga, la telemedicina, la gestione delle emergenze, le telecomunicazioni sui treni  e la localizzazione in sicurezza per il segnalamento ferroviario.

 

E’ stato tra i fondatori e membro del cda di Telbios, la società centro di eccellenza di telemedicina  che ha sviluppato, fra l’altro,  il primo sistema di telemedicina in Europa per il supporto sanitario alle truppe militari,  adottato dal Policlinico militare Celio per le missioni internazionali della Difesa Italiana.

 

Ha ideato e promosso  Skyplexnet, il primo sistema satellitare commerciale al mondo basato su tecniche digitali per consentire una gestione diretta dei canali satellitari da parte degli utenti, adottato dai Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le Prefetture per realizzare la dorsale nazionale di telecomunicazioni emergenziali.

 

Attraverso EuroSkyWay ha gestito i programmi di innovazione tecnologica per lo sviluppo dei sistemi satellitari di telecomunicazioni in banda ka (20/30 Ghz) con tecnologie On Board Processing. Ha diretto i primi programmi europei di ricerca  per introdurre le tecnologie satellitari per l’accesso ad internet e la TV in diretta sui treni ad alta velocità.

 

Si e’ laureato nel 1978 iningegneria elettronica  al Politecnico di Torino ed ha conseguito un Master in Elettromagnetismo Applicato nel 1980 all’Università della Sapienza a Roma, vincendo il primo premio per la sua tesi.  Ha svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri presso il Comando Generale, nel settore telecomunicazioni. Nel 2012 ha vinto il premio innovazione di Finmeccanica.

 

www.ansaldo-sts.com

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sKNDhN5Uw-I#!