Stefano Ridolfi

di |

BT Italia

WHO IS WHO

Technical Strategy & Innovations
BT Italia

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna nel 1989, ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’internetworking lavorando nel settore “Sviluppo Reti” in Telecom Italia, presso cui si è occupato del progetto delle prime e più grandi reti di accesso ad Internet italiane, come Video On Line, InterBusiness e TIN.it., oltre che altre reti private IP per la pubblica amministrazione.

Dal 1999 lavora presso BT Italia dove è stato responsabile di gruppi di lavoro per la progettazione della reti LLU (local loop unbunbling), MPLS e VOIP.
Dal Settembre 2004 è passato nel settore “Technical Strategy & Innovations” dove si occupa dell’analisi di piattaforme di convergenza per l’erogazione di servizi innovativi per voce e dati.

Attualmente, svolge attività di analisi e valutazione di soluzioni radio alternative agli accessi di tipo DSL. In questo ambito sta seguendo attività di test su servizi e piattaforme basate su Hiperlan e WIMAX (802.16). Insieme ad alcuni ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata è coautore di articoli sul modello di propagazione e path loss per 802.16.

Pubblicato in Dailyletter n.847 del 26 ottobre 2006