Salvatore Pinto

di |

FINSIEL Spa

WHO IS WHO


Amministratore Delegato

FINSIEL Spa

   

Nato a Torre Annunziata (Napoli) il 27 novembre del 1957.

    

La sua carriera professionale inizia nel 1983 all’interno del Gruppo STET, dove è stato Project Leader CAE/CAD a Milano per il Consorzio Italtel-Gte-Telettra, per passare poi, nel 1987, in Italcable con la responsabilità per il software delle telecomunicazioni.

   

Lo stesso anno entra in Olivetti dove, sino al 1992, ricopre diversi ruoli di responsabilità.

Dal 1992 al 1993 è Country Sales Manager presso la Tandem Computers di Milano.

    

Nel 1993 entra in Pirelli come Direttore Commerciale per l’Italia ed è successivamente nominato Direttore Commerciale dell’area OEM Worldwide.

   

Nel 1994 ritorna in Tandem Computers con la carica di Amministratore Delegato ed è membro della task-force che ne prepara la cessione Compaq. Contemporaneamente ricopre il ruolo di CEO di Twinsoft, joint venture tra Tandem e Marben Group.

   

Nel 1996 è nominato Area Manager per l’Italia, il Nord Africa e il Medio Oriente di Olivetti-Olsy, entrando a far parte del Board di Olivetti Ricerca.

   

Nel marzo 1998 diventa Amministratore Delegato di Olivetti-Wang Global e nel gennaio 1999 di IPM Group.

    

Nel 2001 è nominato Responsabile della Business Unit Telespazio del Gruppo Telecom Italia, ricoprendo anche l’incarico di Amministratore Delegato della Società. Sino al maggio 2004 è Responsabile di Innovazione, Nuovi Mercati e Coordinamento Gestionale, nell’ambito della Business Unit Information Technology di Gruppo.

     

Tra gli incarichi ricoperti quello di membro del Consiglio direttivo di Anasin, Vicepresidente di Esoa, l’associazione degli operatori satellitari europei e membro del supervisor board di Eutelsat.

Dal novembre 2002 è Amministratore Delegato di Finsiel Spa. Dal 1 giugno 2004 è Responsabile della Business Unit Information Technology Mercato.

   

Pubblicato in Dailyletter n.486 del 01 marzo 2005