Liliana Morotti

di |

Ex Libris Italy

WHO IS WHO

General Manager
Ex Libris Italy

Nata a Bologna nel 1958, inizia la sua carriera professionale nel mondo dell’informazione lavorando per la D.E.A., società leader in Italia nella diffusione in ambito accademico/scientifico di pubblicazioni edite all’estero. Nel 1988 diventa responsabile della sede bolognese della società e dal 1989, con l’avvento delle prime banche dati scientifiche su supporto ottico, inizia ad occuparsi della nascente editoria elettronica.

Nel 1996 apre la sede italiana di SilverPlatter, società internazionale, leader mondiale nella produzione di banche dati per il mondo accademico, medico e di ricerca, che dirige fino al 2002, anno in cui decide di passare ad occuparsi delle tecnologie per la gestione, distribuzione e conservazione dell’informazione, mettendo le propria consolidata competenza a servizio di Atlantis, distributore esclusivo in Italia di Ex Libris, società leader a livello mondiale in questo settore.

Dal primo ruolo assunto in Atlantis di Product Manager, passa nel 2006 alla nomina di COO e Marketing Director. Nel 2007 entra a far parte delle compagine societaria di Atlantis. Nel Luglio del 2009 Ex Libris decide di aprire una propria sede in Italia, incaricandola di assumerne la direzione generale.

Nel corso della sua lunga carriera nel mondo dell’informazione, ha avuto modo di tenere corsi per bibliotecari, ricercatori e studenti universitari sull’uso delle banche dati, sulla struttura dei tesauri e su sistemi di linking e di meta-ricerca.

A titolo personale, insieme ad un gruppo di amici, ha fondato nel 2000 JOP. Journal of the Pancreas, una delle primissime riviste open access in solo formato elettronico basata su concetti all’epoca estremamente innovativi, ed è presidente del suo Steering Committee.

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza”
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.