Renato Farina

di |

Eutelsat Italia

WHO IS WHO

Amministratore delegato
Eutelsat Italia

E’ dal 2012 amministratore delgato di Eutelsat Communications Italia e vice presidente dell’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio (ASAS), con delega alla Banda Larga e al Digital Divide. E’ stato Direttore del mercato Italiano di Eutelsat.


Dal 2005 in Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat per i servizi a banda larga, ha ricoperto i ruoi di Chief Commercial Officer e Direttore generale.

 

La sua esperienza professionale si è costruita principalmente in Telespazio dove, per venti anni circa, ha coordinato con grande successo diversi collegamenti via satellite, che hanno fatto la storia della televisione italiana.

Ha contribuito con la sua attività commerciale allo sviluppo del DTH in Italia sui satelliti Hot Birds, con la formalizzazione dei vari contratti con Stream, Tele+, Rai e Mediaset, portando Telespazio a coprire il 95% del mercato televisivo.
In Telespazio ha ricoperto ruoli importanti di coordinatore e responsabile delle attività commerciali televisive, finalizzando accordi con clienti esteri come l’EBU, la CNN e diversi clienti Arabi.

Inoltre per alcuni anni, tra il 1986 ed il 1991, è stato responsabile dell’attività di coordinamento per i video-collegamenti verso il Centro-Sud di Mediaset.