Paolo Dalla Chiara

di |

SAT EXPO

WHO IS WHO


Presidente

SAT EXPO

     

Nato nel 1942 a Altavilla Vicentina (VI), si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma con indirizzo economico e successivamente si abilita in matematica applicata. Contemporaneamente alle attività nel suo campo di specializzazione si occupa da subito anche di costume e comunicazione, individuando formule innovative e vincenti in tutti i settori nei quali opera.

     

Nel 1980 diviene Amministratore Unico di Pentastudio, Agenzia di Comunicazioni, Marketing e Pubblicità, con cui aveva iniziato a collaborare agli inizi degli anni 70. Durante gli anni 80 firma prestigiose campagne pubblicitarie nazionali, legate ai più diversi settori del mercato. Nel 1984 fonda la rivista Vicenza Oro Magazine e diviene responsabile editoriale delle testate che successivamente vanno ad arricchire il parco delle pubblicazioni dell’Ente Fiera di Vicenza per il settore orafo (Oromacchine, Good Morning Jewellery, VIORO Today, VIORO Edizioni Internazionli).

      

Membro fondatore dell’ASAS, l’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio, fino al 2005 è stato anche Presidente di VIDEOMEDIA Spa TVA Vicenza, la principale emittente privata del vicentino, tra le prime a trasmettere i suoi programmi in formato digitale terrestre.

      

Dal 1994 è fondatore e Presidente del Salone internazionale SAT Expo, sulle tecnologie per le telecomunicazioni digitali e via satellite, la più importante manifestazione fieristica di settore in Europa, con cui si è lanciata la televisione digitale terrestre via satellite in Europa. Dal 1996 è responsabile delle relazioni esterne per l’Italia di Eutelsat, la maggior società europea di Telecomunicazioni via satellite.

   

Dal 1998 è direttore dell’Hot Bird TV Awards, il premio per i migliori canali tematici televisivi europei trasmessi via Satellite e dal 2000 è Presidente di OpenSky Italia (Settore dei Servizi satellitari). Dal 2003 è inoltre consulente di Skylogic Italia, controllata italiana di Eutelsat, per quanto riguarda lo sviluppo marketing e i progetti nazionali e internazionali.

    

Ha collaborato con Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale di Eutelsat, a scrivere ‘Televisione dalla spazio’ per le edizioni de Il Sole 24Ore.

   

Pubblicato in Dailyletter n.827 del 29 settembre 2006