Mario Calderini

di |

MIUR

WHO IS WHO

Presidente Comitato ANCI per le Comunità Intelligenti 

Consigliere per la Ricerca e Innovazione – MIUR

Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Communities – Agenda Digitale Italiana

 

È stato nominato, durante la XXX Assemblea annuale dell’ANCI, presidente del Comitato per le Comunità Intelligenti.

 

È consigliere per la Ricerca e l’Innovazione di Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Monti, e coordinatore del Gruppo di lavoro ‘Smart Communities‘ per la Cabina di Regia dell’Agenda Digitale Italiana.

 

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha ottenuto il PhD in Economics presso la University of Manchester.  E’ Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino, dove insegna Strategia e Management dell’Innovazione ed è Vice Direttore della Scuola di Dottorato. E’ docente di Management dell’Innovazione presso la Luiss Business School, Honorary Research Fellow della University of Manchester e Visiting Professor alla Tongji University di Shanghai.

 

E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e i suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell’economia e del management dell’innovazione, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione e alla finanza per l’innovazione.

 

Ricopre numerosi incarichi in organizzazioni ed istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali. E’ consulente dell’OECD e della Commissione Europea per le politiche di innovazione ed è il responsabile dell’area politiche per l’innovazione della Fondazione Cotec, presieduta dal Presidente della Repubblica.

 

Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte, siede attualmente nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è membro dell’Advisory Board della European Patent Office Academy e della commissione di esperti per la definizione del Documento di Visione Strategica decennale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Infine, è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Torino Wireless e Presidente del Comitato di Distretto Aerospaziale Piemontese.