Alberto Borchiellini

di |

Eurosatellite

WHO IS WHO

Presidente
Eurosatellite

    

Nato a Sansepolcro (AR) nel 1952,  inizia il suo percorso professionale presso il Gruppo Pesenti, collaborando successivamente con la Meoni Sped.

    

Nel 1974 si trasferisce in Egitto iniziando a collaborare con la società di investimenti RINCOR (Representation and Investiment Corporation) occupandosi dei rapporti con la CHORI CO. (azienda Giapponese di primaria importanza) nella Free Zone di Port Said. Nel triennio 1978 al 1980 è stato consulente, per il mercato egiziano, per la Banca Commerciale Italiana e Monte dei Paschi di Siena, costituendo un importante punto di riferimento per tutte le aziende italiane che desideravano investire nel paese arabo.

      

Entra nel mondo dell’elettronica attraverso l’intensa collaborazione con le aziende Toshiba e Matsushita Electronics.
Nel 1980 inizia ad importare in Egitto prodotti della Fracarro Radioindustrie, primaria azienda italiana nel settore antennistico e delle telecomunicazioni. Gli importanti risultati tecnico commerciali ottenuti allargano la collaborazione in tutto il mondo arabo ed europeo.
Nel 1982, dopo essere tornato in Italia, in fase sicuramente pionieristica, catalizza i processi di ricerca al fine di spingere la Fracarro Radioindustrie nel settore della ricezione satellite.

     

Nel 1989 fonda Eurosatellite, il primo e più importante centro di formazione professionale per tecnici installatori sulle tecnologie di ricezione tv via satellite. Nel 1992 assume la dimensione di referente in Italia di EUTELSAT ( Organizzazione europea delle Telecomunicazioni) .
Nel 1993 promuove e realizza il COMISAT (Comitato per lo sviluppo della ricezione TV via satellite), poi diventato C.I.SAT, consorziando le più importanti aziende nazionali del settore. Anche attualmente ricopre la carica di Segretario Generale. Sempre nello stesso anno organizza il COMISAT EXPO, la prima ed unica manifestazione fieristica nel settore delle telecomunicazioni in Italia che annualmente si svolge a Vicenza, oggi nota come SatExpò.

       

Attualmente presiede il Centro di Formazione Eurosatellite e, dopo 11 anni di attività può vantare la formazione e il continuo aggiornamento di oltre 5000 tecnici del settore antennistico, i tecnici del Servizio Audio e Video della Camera dei Deputati, i tecnici delle trasmissioni della RAI. A buon diritto, può sostenere di aver creato la struttura di supporto dell’intero settore delle telecomunicazioni domestiche e il punto di riferimento per l’introduzione dei futuri sviluppi tecnologici nel mercato italiano della multimedialità.

 

Pubblicato in Dailyletter n.776 del 21 giugno 2006