APPLE: tribunale tedesco ordina sospensione causa contro Samsung, Galaxy torna in vendita?

di Flavio Fabbri |

VINTI

Samsung Electronics ha ottenuto una sospensione della causa intentata da Apple in Germania e relativa alla tutela della proprietà intellettuale del sistema di ‘blocco e sblocco’ dopo lo stand by dello smartphone Galaxy. Una sentenza importante, perché ora il gigante coreano potrebbe ottenere anche l’ok alle vendite dei suoi device in Germania.

 

Una guerra che va avanti da mesi, quella tra Apple e Samsung in terra tedesca, e che vede coinvolti sia i tablet che gli smartphone Galaxy. Il problema, in questo caso, è relativo al meccanismo slide-to-unlock del telefono Galaxy Nexus che, secondo Apple, la Samsung e quindi anche Android, il sistema operativo presente nel Nexus, avrebbero copiato dall’iOS.

 

La Apple aveva depositato in Germania la richiesta di brevetto per il meccanismo slide-to-unlock e anche la soluzione più pratica, in termini amministrativi, dell’utility model, ma la corte tedesca ha rigettato la richiesta, perché tale tecnologia era già presente sul mercato prima ancora della domanda di brevetto da parte di Cupertino. Una domanda di utilità, ha inoltre specificato un portavoce del Tribunale, non può essere utilizzata per proteggere un’invenzione, come Apple ha voluto definire fin dall’inizio tale meccanismo.

 

A febbraio, sempre in Germania, la Apple era riuscita ad ottenere dalla Corte tedesca un’ingiunzione contro Motorola Mobility per violazione del brevetto proprio sul sistema slide-to-unlock, obbligando l’azienda di proprietà di Google a modificare il sistema di blocco e sblocco del display degli smartphone in vendita in terra tedesca.