eSECURITY: net-crime, GdF sequestra 5000 Dvd e oltre 150mila file audiovisivi

di Flavio Fabbri |

VINTI

Vasta operazione della Guardia di Finanza di Brescia contro la criminalità informatica e la pirateria digitale. Le indagini, iniziate nel 2007 sotto il nome di operzione ‘Uncino’, hanno coinvolto diverse procure italiane e hanno visto la denuncia di 4 persone per violazione del copyright e altre due per possesso di materiale pedopornografico.

I militari, in collaborazione con FPM, Federazione contro la Pitareria Musicale, FAPAV, Federazione Anti Pirateria Audiovisiva, BSA, Business Software Alliance, e AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, sono riusciti a smantellare un sistema di vendita online di materiale abusivo particolarmente complesso ed articolato, con connessioni mobili difficilmente rintracciabili ed eMail crittografate.

Un giro di affari enorme, che ha visto coinvolti diversi venditori e circa 40 compratori, con sanzioni complessive di ben 23 milioni di euro. Durante l’operazione sono stati sequestrati 3 notebook, 10 hard disk, 6 masterizzatori, 5.249 cd-rom e dvd, per un totale di 156.692 opere musicali e cinematografiche.

Nell’ultimo Rapporto FAPAV si evidenziava che la pirateria digitale, che colpisce soprattutto software, libri, musica, film e serie tv, genera ogni anno in Italia un danno che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro.