APPLE: rimossa l’applicazione iMussolini dopo denuncia Cinecitta’ Luce

di Flavio Fabbri |

VINTI

Dopo appena 24 ore dalle dichiarazioni minacciose di Cinecittà Luce, ecco che la chiacchierata applicazione iMussolini, messa in download sull’Apple Store tra mille polemiche, è stata tolta dalla circolazione. L’applicazione, si ricorderà, aveva scalato in pochi giorni la classifica di iTunes come software tra i più venduti in Italia per iPod Touch e iPhone.

La rimozione dallo store online di Apple, dopo dieci giorni di critiche e condanne anche internazionali, duri botta e risposta tra ammiratori e detrattori della figura di Benito Mussolini, è comunque avvenuta per decisione dello stesso sviluppatore Luigi Marino.

Cinecittà Luce, dal canto suo, aveva gettato ancora più benzina sul fuoco, affermando che se non fosse stata tolta dalla circolazione l’applicazione iMussolini si sarebbe vista costretta a procedere per vie legali, visto che i discorsi del Duce, sotto forma di contenuti audiovisuali, sono di sua proprietà. Marino ha sempre sostenuto che i video dei discorsi in questione li aveva trovati e presi da Internet e quindi nessuno lo poteva accusare di violazione del copyright.