FACEBOOK: ‘Uccidere o no Obama?’. Sondaggio online e l’FBI indaga

di Flavio Fabbri |

VINTI

Colpa della crisi finanziaria ed economica americana, della noia di una domenica senza molto da fare o della polemica sulla riforma della sanità pubblica, fatto sta che su Facebook è stato individuato un macabro sondaggio che diceva: ‘Vuoi uccidere o no Barack Obama?’. Tre le risposte possibili, “Si, no, non so“, c’era anche “Si, se taglia la mia assistenza sanitaria“.

Ovviamente il tutto ha avuto vita molto breve. Tecnici e responsabili sicurezza del network, una volta presa visione dell’anomala pagina, hanno eliminato immediatamente il post annunciando lunedì l’assoluta estraneità di Facebook al fatto. L’FBI nel frattempo ha aperto un’inchiesta contro ignoti, sequestrando il materiale elettronico e ricevendo la piena collaborazione dal social network.

Dal Washington Post sono poi partiti gli annunci ammonitori dei portavoce governativi: “Siamo a conoscenza del sondaggio e prenderemo i necessari provvedimenti per investigare, perché queste cose vengono prese con la massima serietà“.

A quanto sembra, comunque, sono stati proprio gli utenti di Facebook a sollecitare l’intervento dei tecnici per rimuovere l’improbabile sondaggio, ritenuto da molti ‘offensivo’ per il popolo americano. Al momento della sua cancellazione la pagina aveva già registrato 731 partecipanti.

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza.

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.