eGOV: al via le fatture elettroniche nella PA

di |

VINCITORI

Da oggi e per i prossimi mesi è possibile, per la Pubblica Amministrazione (PA) che voglia aderire, partecipare al programma di avviamento del nuovo Sistema di interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate, con l’avvio del servizio di fatturazione elettronica.

 

Dal prossimo 6 giugno 2014, infatti, sarà obbligatorio per tutti l’uso di fatture digitali nei confronti di ministeri, enti di previdenza e agenzie, che non potranno più accettare le tradizionali fatture in formato cartaceo. Iter che nel giugno 2015 sarà esteso a tutte le amministrazioni pubbliche centrali. Per quelle locali, invece, si dovrà procedere con apposito decreto governativo.

 

La fatturazione elettronica obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, introdotta dalla legge 244/2007 (Finanziaria 2008), è uno dei tre progetti strategici per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana, il primo in ordine di realizzazione.

 

La trasmissione delle fatture elettroniche avviene proprio grazie al Sistema di interscambio, infrastruttura gestita dall’Agenzia delle Entrate.