TV: Liberty Global acquista Virgin Media per 23 miliardi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Affare fatto per Liberty Global che ha annunciato oggi l’acquisizione di Virgin Media per 23,3 miliardi di dollari (15 miliardi di sterline). Un accordo molto importante, sul mercato delle televisioni via cavo, che fa di Liberty Global il più grande network globale di trasmissioni su banda larga con oltre 25 milioni di clienti in 14 Paesi.

 

Intervistato dalla Reuters, Mike Fries, CEO di Liberty, ha confermato che l’azienda continuerà ad investire in Virgin Media e soprattutto non cambierà le strategie aziendali fin qui decise e relative all’implementazione dei servizi su fibra ottica, che al momento raggiungono 13 milioni di abitazioni.

 

L’operazione ha subito avuto una vasta eco nel mondo dei media, dando vita ad un nuovo gruppo più agguerrito e competitivo, soprattutto nei confronti dell’impero BSkyB del magnante australiano Rupert Murdoch.

 

Liberty sposterà il suo quartier generale dal Delaware al Regno Unito, per seguire da vicino il processo di integrazione con Virgin e per curare il mercato europeo (anche dell’Est) e asiatico.

Oltre alla televisione, l’accordo consentirà di sviluppare ulteriormente il mercato dei servizi di telecomunicazioni e in particolare di quelle mobili, in virtù dell’esperienza di Virgin.

 

Dopo l’accordo, gli azionisti di Virgin Media riceveranno 47,87 dollari per azione con una plusvalenza del 24% rispetto alla chiusura del fine settimana scorso.