TABLET: nel 2016 sorpasso Android su iPad

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Quest’anno, secondo le nuove stime IDC, saranno spediti sul mercato globale 106,1 milioni di tablet, un numero ben maggiore rispetto agli 87,7 milioni previsti in precedenza. Effetto diretto della forte domanda di iPad 2 e iPad 3, spiega la società di ricerche, più la crescente presenza sul mercato di altri device sempre più competitivi e soprattutto low cost.

 

Ancora per il 2012-2013 Apple dominerà quindi la scena con il suo iPad 3, ma IDC è sicura che i competitor sapranno rosicchiare quote di mercato e, anno dopo anno, riequilibrare il segmento media tablet. Secondo le ultime proiezioni, infatti, entro il 2016 i device prodotti che monteranno sistema operativo Google Android supereranno in numero quelli con l’Apple iOS.

 

Un esempio è certamente Kindle Fire di Amazon, venduto negli Stati Uniti a 199 dollari, che già oggi occupa il 17% del mercato americano con 4,7 milioni di unità vendute. Risultato che consente a Kindle di superare il Galaxy Tab di Samsung, sceso al 5,8%, divenendo il device Android più venduto in America. Molto più indietro si posizionano Barnes & Noble e Pandigital.

 

A chiusura dell’ultimo trimestre del 2011, quindi, la situazione vede Apple iOS controllare il 54,7% del mercato dei tablet, pari a 15,4 milioni di apparecchi distribuiti, con una crescita del 110% sull’anno precedente e del 155% tra trimestri, e Android salire al 44,6%. Male RIM, che scende dall’1,1% allo 0,7%.