mCOMMERCE: eBay stima acquisti per 5 miliardi di dollari entro il prossimo Natale

di |

VINCITORI

Nel 2010 l’online shopping, durante il periodo delle feste natalizie anche detto holiday season, ha registrato volumi record di acquisti di beni in rete negli Stati Uniti. Secondo le stime delle principali piattaforme di commercio elettronico in rete anche il prossimo Black Friday (a cui segue il ricco Cyber Monday), ovvero il giorno successivo alla festività del Ringraziamento negli USA, segnerà un nuovo boom delle vendite e soprattutto un vero successo degli acquisti da rete mobile per tutto il periodo delle feste di Natale.

Stando ai dati prodotti da eBay, si stimano acquisti da telefonino e altri device mobili per circa 5 miliardi di dollari nei 30 giorni che vanno dal 25 novembre (il Black Friday) al 25 dicembre, giorno di Natale. Google prevede un aumento di ricerche dedicate all’acquisto di beni e servizi da apparecchi mobili di almeno il 15% durante il prossimo Black Friday, ventiquattro ore di acquisti a prezzi super convenienti che quest’anno, riferiscono diversi studi, saranno effettuati in grandi quantità anche su tablet, smartphone e altri mobile device.

I ratailer e i brand più celebri hanno predisposto per i propri portali di eCommerce tutte le applicazioni mobile per smartphone e media tablet più innovative ed accattivanti, come nel caso di Armani, Guess e Gucci, compresi i sistemi di pagamento PayPal mobile express. Lo scorso 12 dicembre, ha dichiarato Laura Chambers, Senior Director Mobile Unit PayPal, “Il picco dei pagamenti su rete mobile attraverso i nostri sistemi ha raggiunto il valore di 4,7 milioni di dollari giornalieri e stimiamo che fino a Natale prossimo abbiamo ottime possibilità di superare i 10 milioni di dollari al giorno di transazioni in mobile shopping“.

Le ricerche di informazioni su prodotti mobili e shopper apps sono aumentate del 200% su Google. La maggior parte di queste è arrivata da tablet e smartphone iOS e Android. A conferma di ciò la National Retail Federaton ha pubblicato di recente un Rapporto in cui si mostra che il 20% circa dei retailer americani ha deciso di investire in applicazioni per tavolette e smartphone per la prossima holiday season. Google, ad esempio, da agosto ha messo online una library di oltre 200 cataloghi di retailer applications espressamente dedicati ai prossimi appuntamenti con il Black Friday, il Cyber Monday e le intere festività di Natale.
 

Secondo un recente Rapporto eMarketer l’holiday season 2011 dovrebbe portare il mercato eCommerce ad un valore quasi superiore ai 37 miliardi di dollari, contro i 32,6 dell’anno passato, per una crescita del 12% della spesa in rete.