GOOGLE EARTH: 1 mld di download

di |

VINCITORI

Il servizio Google Earth raggiunge la quota astronomica di 1 miliardo di download. Per celebrare l’evento, Google ha pubblicato un video su YouTube dedicato al servizio di localizzazione satellitare di luoghi, città, attività commerciali, strade e molto altro ancora.

A darne notizia è stato il blog ufficiale del motore di ricerca, che ha registrato proprio in questi giorni il superamento del miliardo di applicazioni scaricate dal lancio del servizio nel 2004. In quell’anno, infatti, Google rese nota l’acquisizione della Keyhole, digital mapping company che aveva realizzato un interessante software per muoversi in 2D e 3D su mappe digitali del pianeta. Subito dopo l’acquisizione prese il nome di Google Earth.

Un servizio che oggi è utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone, per cercare informazioni geospaziali su qualsiasi luogo, evento, città, via, mercato, negozio o altro che abbia una locazione su questo pianeta. I suoi usi, nel tempo, si sono diversificati, grazie ad una serie tutta nuova di applicazioni. In occasione del primo miliardo di download, Google ha voluto offrire ai suoi utenti alcune best practice, tra cui quelle raccolte nel sito www.oneworldmanystories.com ,che portano il nome di professori universitari come David Kennedy e Barnaby Gunning.

Per esplorare il portale “One world. Many stories“, in cui sono riportate le tante storie di Google Earth, il blog offre gratuitamente la Google Earth Plug-in, mentre nelle apposite sezioni gli utenti possono lasciare ulteriori testimonianze, sul modo di usare uno dei servizi più scaricati dalla rete.