FACEBOOK: in Svezia il più grande data center europeo

di |

VINCITORI

Aprirà in Lapponia, nella città svedese di Lulea, il più grande centro dati di Facebook in Europa. La struttura, che si costituisce di 3 edifici e che occuperà uno spazio di 90 mila metri quadri, dovrà ospitare a partire dal 2014 i server del social network più grande del mondo per il continente europeo.

La scelta del luogo è sicuramente dovuta alle condizioni climatiche favorevoli al raffreddamento ‘naturale’ dei grandi server di Facebook, grazie alla vicinanza al Polo Nord che dista soli 100 chilometri. Un rappresentante Facebook in zona ha dichiarato che i lavori inizieranno subito e che la tabella di marcia sarà rispettata. con la consegna del data center entro il 2014.

Il raffreddamento dei server è generalmente uno dei costi maggiori, in termini di energia necessaria, per una qualsiasi azienda di grandi dimensioni. La rigidità del clima lappone assicura un taglio consistente alle spese energetiche e la possibilità di accedere ad altre fonti pulite, come l’acqua e il vento. La presenza di un’ampia rete in fibra ottica, già attiva in Svezia, garantirà inoltre un più semplice e veloce trasferimento dati.

Per far funzionare l’impianto, si calcola, servirà tanta energia elettrica quanta quella necessaria ad una cittadina di 50 mila persone. Nessun dato ufficiale, invece, sul costo di tale opera che, secondo alcuni informatori locali del britannico The Telegraph, si aggirerebbe attorno agli 800 milioni di dollari.