WINDOWS PHONE: l’OS di Microsoft al 20% del mercato smartphone nel 2015

di |

VINCITORI

La Microsoft non ha dubbi: “Entro qualche anno il nostro sistema operativo per smartphone, Windows Phone, controllerà il 20% del mercato globale“. Dati che trovano conferma anche nell’ultimo Rapporto di Gartner e in quello di IDC, che danno Windows Phone al 20,2% e al 19,7% entro il 2015.

Achim Berg, head of Windows Phone marketing, sostiene addirittura che tali stime sono da considerarsi molto timide e calcolate in difetto, rilanciando con una previsione piuttosto azzardata: “C’è da scommetere che riusciremo a recuperare molto più terreno nei confronti di Google Android e che abbiamo buone possibilità di raggiungere Apple iOS“. Oggi, in un Rapporto, Nielsen Media calcola al 7% il mercato di Windows Phone.

La nuova versione del sistema Windows Phone Mango è inoltre pronta e già distriuita agli operatori che apporteranno le dovute ottimizzazioni per le configurazioni di rete. Il team di Windows Phone, si legge nel blog ufficiale di qualche giorno fa, sta ora lavorando ad un nuovo aggiornamento per gli attuali dispositivi Windows Phone, che sarà pronto in autunno.

A dare una mano a Microsoft nella corsa alla leadership del mercato ci ha pensato anche HTC. Il produttore coreano di smartphone ha annunciato il lancio di due nuovi supertelefonini dotati di sistema opeativo Windows Phone Mango: Titan e Radar. Oltre alle specifiche tecniche molto avanzate (Titan è ad oggi lo smartphone più grande disponibile sul mercato), i due smartphone consentono agli utenti di accedere ai principali social media di rete.