ONLINE VIDEO: Hulu sbarca in Giappone, un mercato da 700 milioni di dollari

di |

VINCITORI

Una delle piattaforme di tv shows e video online a richiesta più grandi degli Stati Uniti, Hulu, ha annunciato ieri sera il lancio ufficiale di una sua filiale in Giappone per soli abbonati. Nasce così Hulu.jp e offrirà centinaia di programmi premium, tra film e serie televisive a partire da 19,19 dollari mensili (circa 1.480 yen).

Un’operazione di colonialismo culturale ed economico, si sarebbe detto in altri tempi, visto che la gran parte dei contenuti offerti dal servizio Hulu nipponico saranno prodotti negli Stati Uniti. Tra i titoli cinematografici di punta ci sono i Pirati dei Caraibi (l’intera saga), Armageddon, gli episodi di Spiderman e di Men in Black, solo per citarne alcuni, mentre per la tv arriveranno le serie di culto Criminal Minds, Desperate Housewives, Fringe e Grey’s Anatomy.

Hulu, assicura la divisione commerciale, consentirà ai suoi utenti abbonati di godersi i contenuti direttamente in streaming su televisori Sony e Panasonic di ultima generazione, su più device con sistema operativo Android e iOS, lettori Blu-Ray Panasonic e Sony, console Xbox 360 e PS3, con l’aggiunta di tablet muniti di sistema operativo Android.

Un colpo importante per accendere un po’ di entusiasmo attorno a Hulu che, come da mesi è noto, è stata messa velocementein vendita da NBC Universal e News Corp. Tra i possibili candidati alla nuova proprietà venuti allo scoperto, al momento, rimangono Walt Disney e Fox. Il mercato dell’online tv & video, secondo Informa Telecoms & Media, vale in Giappone già 6-700 milioni di dollari e questo grazie ad una penetrazione della banda larga e ultra larga pari al 91%. A livello mondiale, invece, entro il 2012 si stima che tale mercato raggiungerà la cifra di 6,5 miliardi di dollari di ricavi.