GOOGLE CHROME: in 30 milioni per il web store

di |

VINCITORI

Sono passati tre anni dal 1 settembre 2008, quando Google presentò al mondo il suo nuovo web browser Chrome. Oggi il giovane programma vanta ben 120 milioni e più di utilizzatori, il 22% del mercato globale, posizionandosi subito dopo Firefox (28%) e, naturalmente, Internet Explorer (42%).

Un mercato molto competitivo che obbliga gli sviluppatori a lavorare sodo e ad aggiornare il software con sempre maggiore frequenza, Ogni sei settimane Google offre un update. Lo scorso dicembre è stato lanciato Chrome OS, il nuovo sistema operativo per Pc, netbook (Chromebook) e tablet, e il Chrome Web Store per scaricare le popolari apps di Google, che già vanta oltre 30 milioni di utenti.

Secondo i dati forniti da ChromeOSApps.org, sito indipendente di monitoraggio del Chrome Web Store (CWS), e presentati da TechCrunch sabato sera, ad un mese dal lancio della piattaforma erano offerte 2195 applicazioni per una platea di 4,5 milioni di utenti. Al primo settembre 2011 le applicazioni erano cresciute a oltre 6000 e gli utilizzatori superavano i 28 milioni, per poi arrivare a 30 miloni appena nove giorni dopo.

Oggi, scrive TechCrunch, blog di tecnologia tra i più seguiti sul web, circa il 5,7% delle applicazioni sono state scaricate a pagamento (il 9,1% a giugno), mentre la piattaforma è consultabile in 41 lingue diverse.