MOBILE APPS: arriva in Italia ‘Azioni vocali’ di Google

di |

VINCITORI

C’è molta curiosità attorno alla nuova ed attesa applicazione Google per Android: ‘Azioni vocali‘. Voice actions consente infatti di dialogare col sistema operativo del proprio telefonino, impartendo comandi vocali che si trasformano in azioni: sms, mms, navigare sul web, chiamare un nome in rubrica e molto altro. Android, con questa nuova applicazione, disponibile ora in lingua italiana per smartphone e tablet che montano l’OS Google, vedrà sicuramente crescere il proprio mercato e alzare il livello della sfida con Apple su scala globale.

Come suggerisce il video dimostrativo pubblicato su YouTube, l’applicazione si attiva con un semplice tocco del dito sull’icona con il microfono aperto, posizionata a fianco alla casella di ricerca Google nell’homescreen dello smartphone. Si aprirà così il messaggio ‘Parla ora‘ e l’utente potrà comandare, parlando, di eseguire tutta una serie di funzioni senza l’utilizzo delle mani.

Un servizio che sicuramente, una volta rodato e affinato dal pubblico, sarà di grande aiuto per l’utente, soprattutto se impegnato al volante di una macchina, preso da un altro lavoro e, in casi di disabilità motoria di vario livello, non abile al movimento delle mani.

Oltre alle funzioni sopra accennate, si potranno effettuare ricerche online, richiamare immagini, mappe e attivare il navigatore tutto usando solo la voce. Insomma, una estesa varietà di applicazioni che d’ora in avanti non richiederanno più l’uso della mano. Unico limite, a quanto pare già individuato da blogger e appassionati di telefonia mobile, è la capacità ancora scarsa di riconoscere alcuni elementi di punteggiatura. Se chiedi il ‘punto interrogativo’, ad esempio, non compare l’icona, ma la frase per esteso appena pronunciata.

Per attivare ‘Azioni vocali’ di Google, sul proprio device, basta aggiornare l’applicazione “Ricerca Vocale” all’ultima versione disponibile sull’Android Market in lingua italiana.