DATA CENTER: Google ne costruirà 3 in Asia per 200 mln di dollari

di |

VINCITORI

Cresce la necessità delle grandi internet company di costruire nuovi data center, unità dove conservare e gestire i miliardi di dati che ogni giorno in tutto il mondo vengono prodotti da oltre 2 miliardi di utenti della rete. Google, uno dei giganti di internet, ha annunciato la realizzazione di 3 nuovi siti per l’elaborazione dei dati in Asia.

Si tratta di tre data center che saranno costruiti a Singapore, Taiwan e Hong Kong. Una notizia importante, visto che sono le prime tre strutture di questo tipo che Mountain View ha pianificato di edificare nell’area Asia-Pacifico e che vanno ad aggiungersi alle altre di proprietà del motore di ricerca (se ne stimano circa 25) disposte trai USA ed Europa (Finlandia, Svizzera, Germania e Belgio). Il costo stimato del progetto è di 200 milioni di dollari. Google si attende dai nuovi data center una maggiore velocità di trasferimento dei dati e un accesso facilitato ai suoi servizi per gli utenti del grande continente asiatico.

Ci vorranno due o tre anni dall’inizio dei lavori per veder terminati i tre data center nella regione – ha spiegato Taj Meadows, Policy communications manager in Asia per Google – un tempo non eccessivamente lungo che ci permetterà di gestire a regime un gran numero di utenti e un elevato flusso di dati“. Secondo le ultime stime prodotte dall’azienda, che in Asia ha circa 15 uffici e migliaia di dipendenti, il numero di utenti delle sue piattaforme (a cui si aggiungono quelli di Android) crescerà vertiginosamente nei prossimi anni, più velocemente che in qualsiasi altra parte del globo.