BING: cresce il motore di ricerca, Microsoft e Yahoo! recuperano terreno su Google

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VINCITORI

Dall’ultimo Rapporto di ComScore emerge che Google, il motore di ricerca più usato al mondo, continua a perdere quote di mercato rispetto ai rivali Yahoo! e Microsoft. Il dato di agosto, 64,8%, mostra una lieve perdita rispetto a luglio, 65,1%, ma a far riflettere gli analisti sono i dati registrati da Yahoo!, il secondo motore di ricerca al mondo con il 16,3% e da Bing di Microsoft col 14,7%.

Piccoli incrementi per i diretti competitor di Google, entrambi di uno 0,2 – 0,3%, ma rilevanti se esaminati lungo gli ultimi due anni. Yahoo! e Microsoft, dal 2010, hanno sottoscritto un accordo decennale che prevede l’utilizzo di Bing come motore di ricerca unico per le due piattaforme, facendolo divenire in automatico il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google, con oltre il 30% delle quote di mercato.

Di qualche mese fa, inoltre, anche la notizia di una nuova intesa tra Microsoft e Facebook, tramite cui Bing sfiderà Google nel terreno che, almeno fino al lancio di Google+, gli era meno congeniale, ovvero i social network. Praticamente, nei risultati di Bing vengono fuori anche le informazioni pescate da Facebook, con l’obiettivo di attirare ancora più utenti e di incrementare il mercato advertising.

Dal canto suo Google ha lanciato la nuova funzione di velocizzazione delle pagine sul suo web browser Chrome, denominata Instant Page. Si tratta di una modalità di pre-caricamento in background dei link interni alle pagine visitate dall’utente, con l’intento di riuscire a prevedere quali pagine verranno selezionate in futuro con maggiore probabilità e di tenerle così pronte fino al click del’utente.