FIBRA: super banda larga e IPTV, un mercato da 147 miliardi di dollari per le telcos asiatiche

di |

VINCITORI

Le vivaci telcos asiatiche vedono grandi guadagni all’orizzonte, grazie allo sviluppo crescente della fibra ottica. Due i comparti più interessati dai cambiamenti in tutto il sud est asiatico e il Pacifico: la super banda larga e l’IPTV.

La fiber broadband, la DSL e l’internet protocol television, durante lo scorso anno, hanno generato un mercato da circa 110 miliardi di dollari, che è stimato crescere in maniera significativa fino a 147 miliardi di dollari entro il 2016.

Secondo un recente studio di ABI Research, le compagnie di telecomunicazioni nel mercato APAC (Asia-Pacifico) vedranno salire i ricavi anche del 51%, mentre in leggera controtendenza andranno le cable company (-3%). “La crescita economica e l’elevata densità di abitanti stanno attirando moltissime aziende ad investire in queste regioni, con un potenziale di penetrazione della fibra e l’IPTV davvero elevato“, ha spiegato Jason Blackwell di ABI Research.

Sam Rosen, Research Senior Analyst di ABI Research, ha invece mostrato lo stato di due dei più importanti mercati asiatici: “In Cina la strategia della triple-play net convergence in atto sta dando degli ottimi risultati, con i player del cavo in grado di offrire servizi avanzati a oltre 20 milioni di utenti solo nell’ultimo anno, mentre in India si è dato più spazio alla fibra e alla super banda larga con nuovi ingenti investimenti nazionali e stranieri“.