GOOGLE+: acquisita la rete sociale Fridge

di |

VINCITORI

Ad un mese dal suo lancio Google +, il social network di Mountain View, ha superato i 10 milioni di utenti e tiene su di sè l’attenzione di tutto il web nella sfida al gigante Facebook, che nel frattempo si avvicina a grandi passi verso gli 800 milioni di iscritti. Una corsa all’ultimo utente che passa anche per acquisizioni strategiche, nuove applicazioni e maggiori livelli di sicurezza.

La privacy, soprattutto, è da mesi argomento cruciale attorno cui ruotano discussioni e accesi dibattiti dentro e fuori la rete, coinvolgendo non solo utenti e aziende, ma le stesse istituzioni, che in qualche modo cercano a livello locale e globale di fissare delle policy adeguate e soddisfacenti. Negli ultimi giorni, ha raccontato il blog TechCrunch in un articolo, giravano molte voci ben informate su una possibile acquisizione da parte di Google della piattaforma Fridge.

Un sito di social networking che forniva all’utente un ottimo servizio di sharing, caratterizzato da elevati standard di sicurezza e di privacy, tramite cui le persone potevano in tutta riservatezza mandarsi foto, video e messaggi, all’interno di un network ristretto e selezionato. Poi Fridge all’improvviso ha chiuso i battenti e venne fuori in concomitanza Google+, guarda caso caratterizzata dalle stesse proprietà.

Oggi più della metà del team di Fridge lavora per Google+, implementandone sicurezza e privacy delle applicazioni e ulteriori rumors delle ultime ore parlano della concreta possibilità di ampliamento del team Google+ alla squadra di JustSpotted (ma non di un’acquisizione diretta da parte del motore di ricerca), servizio online di geolocalizzazione di personaggi famosi dello spettacolo.

Fridge, proprio nelle ultime ore, ha infine ufficializzato la sua entrata nella rete sociale di big G con un comunicato stampa ufficiale, dove salutava i suoi utenti invitandoli a seguire il team in Google+: “Qui continueremo il nostro lavoro per nuovi importanti traguardi“. Avvertendoli, però, che è consentito a tutti di scaricare i propri dati dalla rete sociale prima della sua chiusura definitiva, prevista per il 20 agosto 2011. A coloro che volessero seguire il nuovo social network, Fridge ha lasciato comunque un modulo in download da compilare e spedire ad un indirizzo mail aziendale, con la speranza di vedersi ricevere un invito esclusivo e di entrare così a far parte dell’esclusiva community di Google+.