GEOSOCIAL UNIVERSE: Internet e mobile apps cambiano la geografia delle reti sociali

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La maggiore penetrazione di Internet e lo strapotere degli smartphone e delle applicazioni mobili ha modificato definitivamente l’universo sociale delle comunicazioni elettroniche, creando un nuovo assetto geografico. Secondo i dati raccolti ed elaborati dall’agenzia JESS3 (qui li link alla presentazione), nell’anno in corso i cambiamenti più rilevanti nell’universo GeoSocial sono i miliardi di applicazioni scaricate sugli smartphone in tutto il mondo e l’interazione sempre più massiccia tra mobile phone e Internet.

Sono 5,3 miliardi i dispositivi mobili utilizzati nel mondo da circa il 77% della popolazione umana e il 21,8% di questi sono smartphone (Nokia il brand più popolare). La piattaforma web dedicata al servizio Voice over IP (più la live chat) con il maggior numero di utenti è Skype, che conta su 663 milioni di persone registrate.

Facebook è la rete sociale più popolosa al mondo, con 629 milioni di utenti, di cui 250 milioni mobile users, seguita dalla cinese Qzone che conta 480 milioni di utilizzatori. Altri servizi molto usati a livello globale sono la posta di Windows Live, Hotmail.com, con 364 milioni di iscritti, e Yahoo! con 273 milioni. Twitter arriva subito dopo, invece, con poco più di 200 milioni di utenti e il 40% di tweets inviati da cellulare.

La new entry per eccellenza, secondo la tabella di JESS3, spetta a Yelp, con 50 milioni di utenti unici registrati nel primo trimestre 2011. Si mantengono stabili Orkut e LinkedIn con circa 100 milioni di utenti registrati e si stabilizza anche MySpace, a quanto pare, fermando la caduta dei mesi passati a 63 milioni di membri. Più in coda si notano, infine, OpenTable (23 mln) e Foursquare (10 mln).