TWITTER: più tweets nel 2011, 155 milioni al giorno (+41%)

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dodici ore fa, con un semplice tweet, l’azienda di San Francisco annunciava al mondo i risultati del primo trimestre 2011. Oggi da Twitter si mandano in media 155 milioni di messaggi al giorno, il 41% in più sul 2010, con un incremento solo negli USA del 38%.

Un trimestre eccezionale, sono orgogliosi di commentare i dirigenti Twitter, anche per il numero di account che si sono registrati, più 52% tra dicembre 2010 e marzo 2011, con il record di aumenti del 57% negli Stati Uniti. Super Twitter, insomma, che conquista gli utenti del web e quelli della rete mobile, questi ultimi in crescita del 50% . Twitter come applicazione mobile ha visto un aumento di download del 104% su device con sistemi operativi Android, del 72% su iPad, del 55% su iPhone e del 51% su BlackBerry.

Ormai si mandano più di un miliardo di tweets a settimana in tutto il mondo e lo scorso 11 marzo 2011 si sono toccati i 177 milioni di tweets per un solo giorno. Cifre a cui, tutto sommato, ci siamo abituati, nella lotta tra giganti del social networking, ma incredibili se confrontate col tempo che Twitter ha impiegato per raggiungere il suo primo miliardo di messaggi a 140 caratteri: 3 anni e 2 mesi dal primo tweet.

Oggi Twitter ha raggiunto e superato i 200 milioni di utenti registrati. Non tutti usano il sito di microblogging con molta frequenza, visto che dagli ultimi calcoli solo un 20% circa manda tweet ogni giorno. Ma le cifre rese pubbliche dall’azienda americana sono davvero interessanti, considerando che il sito è cresciuto negli ultimi mesi con una media di circa 500 mila utenti al giorno, è molto probabile che Facebook avrà presto un valido concorrente per il primato assoluto tra le reti sociali globali.