MICROSOFT: a sorpresa l’anteprima di IE 10

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Presentata alla comunità degli sviluppatori Microsoft la nuova versione sperimentale di Internet Explorer 10. L’occasione si è avuta col Las Vegas Mix11, l’evento organizzato da Redmond e dedicato alla developer community internazionale.

Qui Microsoft ha presentato la prima versione della Platform Preview di Internet Explorer 10, un’anteprima gustosa di quello che sarà il prossimo web browser dell’azienda. Ad un mese esatto, o quasi, dalla release finale di Internet Explorer 9, la competizione con le altre piattaforme di navigazione del web si è fatta improvvisamente più concitata e ha portato il gigante dell’informatica mondiale a spingere sull’acceleratore.

Qualche giorno dopo IE9 è arrivato, infatti, Firefox 4 di Mozilla e Chrome 10 di Google. Proprio il web browser di Montain View ha dato il via ad una corsa sempre più tirata, presentando alla comunità degli sviluppatori versione non ancora definitiva della piattaforma Internet, con l’obiettivo di procurarsi qualche vantaggio sui competitor. Lo stesso ha fatto ieri Microsoft con IE 10, svelandone alcuni segreti.

Internet Explorer 10 punta ancora (come il 9) sull’HTML5 e su standard CSS3 Gradients, con Layout grafici Flexible Box, Multi-column e Grid. “L’azienda – ha spiegato l’IE Corporate Vice President, Dean Hachamovitchha impiegato tre settimane per lo sviluppo della nuova versione in fase di test. Ci siamo focalizzati sul layout grafico e le specifiche CSS3“.

IE 10 potrà essere istallato anche su Windows 7 e Vista, ha spiegato Hachamovitch, e per chi volesse cimentarsi col nuovo web browser Microsoft ha approntato un’apposita pagina per il download della versione di test: http://ie.microsoft.com/testdrive/.