IE: domina incontrastato il mercato web browser mondiale col 55,9%, ma crescono Firefox e Chrome

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È ancora il web browser numero uno Internet Explorer di Microsoft, ma certo la concorrenza incalza dalle retrovie. Dagli ultimi dati Net Applications, relativi al mese di marzo 2011, IE mantiene la vetta del mercato mondiale col 55,92%, pur rilevando una piccola flessione.

La lontananza dei principali competitor è ancora abissale, ma non da sottovalutare, con Firefox di Mozilla al secondo posto (21,8%) e Chrome di Google che mantiene la terza posizione (11,57%). Proprio negli ultimi giorni si accesa ulteriormente la competizione tra le nuove versioni dei browser Internet più utilizzati al mondo, per il lancio quasi concomitante di IE 9, Firefox 4 e la beta di Chrome 11.

Nuove release che sono scaricate a suon di record, soprattutto dagli utenti di Microsoft e Mozilla, mentre Google attende ulteriori conferme dalla fase di sperimentazione della recentissima beta di Chrome 11, resa disponibile online appositamente per non rimanere indietro rispetto ai due competitor.

Scendendo verso il basso della classifica stilata da Net Applications, troviamo infine Safari della Apple, col 6,61%, e Opera che, assieme a Opera Mini, raggiunge il 3,21%. Andando a confrontare i dati di marzo 2011 dei browser Internet più utilizzati al mondo, con quelli del mese precedente, si registrano una perdita dell’1% per IE, una crescita seppur minima di 0,03% per Firefox e un aumento dello 0,7% di Chrome. Piccoli spostamenti dell’ordine dello 0,2% per Safari e Opera, che sostanzialmente tengono la posizione.