ANDROID: più venduto anche nel Regno Unito, battendo l’iPhone Apple

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

In poco meno di un anno il sistema operativo Android per smartphone e device mobili evoluti ha conquistato il mercato britannico e staccato di parecchio i rivali di categoria. Secondo quanto emerso dalla ricerca condotta da un popolare provider di sistemi bancari digitali, Intelligent Environments, l’OS di Google ha raggiunto il 28% delle quote di mercato in Gran Bretagna, contro il 26% dell’Apple iOS.

Appena a maggio 2010 Android rappresentava solo il 12,3% dei sistemi operativi mobili adottati dai produttori di cellulari nel Regno Unito, crescendo più del doppio in undici mesi. Al terzo posto si posiziona, infine, il BleckBerry OS col 14%.

L’indagine mostra inoltre come gli utenti britannici di rete mobile, con mobile device dotati di Android OS, scaricano applicazioni nella maggior parte dei casi dedicate ai viaggi e alle mappe di navigazione. Quelli in possesso di iPhone 4 preferiscono invece le reti sociali e i giochi, passandoci sopra anche fino a quattro ore di media al giorno.

Secondo il direttore della Mobile Unite di Intelligent Enviroment, James Richards, “Si può vedere come a differenti sistemi operativi nei cellulari corrispondano differenti utilizzi del device e delle applicazioni scaricate, per ognuna delle quali si evidenzia una determinata categoria di utilizzatori, verso i quali i fornitori di servizi mobili orientano sempre di più la propria attenzione“.