INTERNET EXPLORER: Microsoft ritorna a crescere nel mercato dei browser, grazie ai 36 mln di IE 9 già scaricati

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Arrivano i nuovi dati sul mercato Internet browser aggiornati da Net Applications a febbraio 2011 e sono diverse le sorprese. Internet Exlorer torna a crescere dopo diversi trimestri in perdita (+0,66%), col 56,77% delle quote di mercato sotto controllo, mentre Firefox cede quasi l’1% e si ferma al 21,74%.

Gli inseguitori rimangono sostanzialmente stabili nelle posizioni, con Google Chrome al 10,93% (+0,23%), Safari di Apple al 6,36% (+0,06%) e Opera che indietreggia leggermente al 2,15% (-0,13%). Dati confortevoli per Microsoft, con Internet Explorer 8 (IE8) a guidare la ripresa sui mercato internazionali, portandosi dal 34,17% al 34,95%, e un sorprendente IE9 che, nonostante in versione beta, ha ottenuto lo 0,77% delle quote e 36 milioni di download in un mese (beta + Release Candidate version).

Da evidenziare, però, il nuovo sistema di calcolo statistico adottato da Net Applications, con i parametri di rilevazione che sono tarati su dimensione della popolazione e penetrazione Internet, sbilanciando così le elaborazioni su Peasi come Cina o India, piuttosto che l’Europa Occidentale, ad esempio.

Probabile quindi che anche questa elaborazione riferita a Febbraio 2011 possa essere errata e che i dati riferiti a Mozilla Firefox, ad esempio, siano sottostimati di molto (in virtù della sua maggiore diffusione in Europa). Per accettarsi sulla bontà delle misurazioni Net Applications è consigliabile attendere i prossimi mesi, incrociando dati e perfezionando gli indici.