PANASONIC: via il telecomando tv, bastano i movimenti della mano

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La futura evoluzione del settore high tech ci ha fatto intendere, a più riprese, che la gran parte dei media e dei device elettronici che ci circondano in casa e non solo subiranno una profonda trasformazione nei prossimi anni. Per dialogare con loro e impartire comandi non avremo più bisogno di strumenti che inviano segnali, ma basterà un semplice gesto della mano e presto, magari prestissimo, basterà solo la forza del pensiero per accenderli e utilizzarli.

Esempio pratico, tra i tanti scenari fantascientifici ipotizzabili, è l’ultimo televisore Panasonic presentato in Giappone, per il quale non è prevista la fornitura di un telecomando. Infatti, al posto del tradizionale dispositivo per gestire la televisione in salotto, si utilizzeranno i movimenti della mano (hand-motion control) per cambiare canale o alzare e abbassare il volume dell’apparecchio.

Il nome del televisore per esteso è DMP-HV200 DTT LCD display e si tratta di una tv portatile, in cui muovendo la mano in determinato modo si incrociano i sensori del device tv e si riesce quindi, senza telecomando e senza toccare il monitor, a cambiare programmi e aggiustare il volume. L’apparecchio televisivo è dotato di connessione Internet Wi-Fi per accedere ai contenti video in rete, scheda memoria SDXC e porta USB. Panasonic ha annunciato il suo lancio commerciale, in esclusiva per il Giappone, per la fine di marzo 2011 e al prezzo base di 50 mila yen, circa 450 euro.