APPLE: accordo Twitter-iTunes per la social music di Ping

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Farà sicuramente piacere ai 175 milioni di utenti di Twitter sapere che finalmente, anche sul popolare sito di microblogging, si potrà ascoltare musica incorporando un semplice link nel messaggio. Dopo i video, le foto e le mappe virtuali, grazie all’accordo con iTunes, Twitter ha lanciato un nuovo servizio per l’integrazione di link diretti allo store musicale della Apple.

Si tratta di player per un minuto circa di preascolto, che potrà essere fruito in rete e diffuso ulteriormente tramite il social network musicale Ping, la nuova rete sociale creata dalla Apple appositamente per i musicofili e per far conoscere i prodotti in vendita su iTunes. Ora, con l’aiuto di Twitter, sicuramente tale servizio conoscerà una maggiore diffusione e un più consistente utilizzo da parte degli utenti del web e del sito di microblogging.

Obiettivo della manovra a due, Apple-Twitter, è quello di coinvolgere direttamente i loro utenti nel mercato musicale, facendoli interagire con le piattaforme e con gli stessi artisti. Su Ping non mancano le pagine dedicate a musicisti e band di ogni genere e ora, con i 90 milioni di tweets che giornalmente vengono scambiati, sarà possibile far circolare sempre più informazione e contenuti, proprio attraverso l’integrazione dei link in Twitter. Un sistema per la diffusione virale di video e anteprime dei brani dei musicisti, che in fondo si basa sul word of mouth o passaparola.

La firma dell’accordo, secondo molti, sembra più un ripiegamento che un vero e proprio punto di arrivo. Giunge infatti dopo il rifiuto di Facebook, la gigantesca rete sociale da oltre 500 milioni di utenti, che non si è detta interessata a Ping dopo 18 mesi di trattative, facendo quindi decidere a Cupertino di integrare il social network musicale in iTunes.