Vodafone Group: rinnovo degli incarichi, rieletti il presidente John Bond e il vice John Buchanan

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

All’assemblea annuale di Vodafone Group a Londra è tempo di elezioni e rinnovi degli incarichi. Il board amministrativo della più grande compagnia telefonica del mondo ha rieletto presidente non esecutivo John Bond, con il 93,3% dei voti, e vice presidente John Buchanan (93,9%).

Un voto che non ha visto raggiunta l’unanimità, con l’opposizione energica di una parte degli azionisti alla riconferma di Bond e Buchanan. Posizione che, all’interno di Vodafone, è stata condivisa anche dell’Ontario Teachers Pension Plan, o più semplicemente Otpp, che detiene una quota nell’azienda pari allo 0,42%.

Durante le scorse settimane, infatti, l’Optt aveva chiesto al bord di non confermare le due alte cariche e favorire invece la rielezione del Ceo Vittorio Colao, in carica da luglio 2008 e considerato l’artefice degli ottimi risultati del Gruppo nel primo trimestre 2010.

Il fondo pensione degli insegnanti dell’Ontario aveva definito, senza mezzi termini, disastrose le scelte del management, chiedendo la testa del presidente John Bond e del vice presidente John Buchanan. I due manager sono stati infatti ritenuti responsabili degli eventi dello scorso maggio, quando l’azienda si era vista improvvisamente costretta a svalutare le attività in India per 2,3 miliardi.