BANDA LARGA: San Marino è primo Stato a copertura WiMAX totale

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

In Italia batte un cuore broadband, si potrebbe dire, visto che l’antichissima Repubblica di San Marino è da oggi ufficialmente il primo Stato coperto da banda larga WiMAX. Grazie alla tecnologia Wi-Fi, infatti,, in uno dei più piccoli stati del mondo saranno accese le prime quattro emittenti radiofoniche digitali e presto inizieranno a funzionare i collegamenti alla rete broadband locale, arrivando a servire circa 31mila cittadini.

In breve tempo, quindi, grazie ad un pc e una chiavetta usb, turisti, imprese ed Istituzioni locali avranno la possibilità di accedere ad una rete di servizi di telecomunicazioni voce, video e Internet garantiti da una banda larga Wi-Fi. Una miniera di opportunità, soprattutto in chiave economica e di sviluppo del territorio, a cui si aggiunge un livello adeguato di eGovernment.

La fine dei lavori è prevista per giugno 2010, quando Telenet, il gestore di telefonia locale, porterà la copertura del territorio al 100% e a regime tutte le base station istallate. “Vogliamo garantire alla Repubblica di San Marino la possibilità di navigare con semplicità e con servizi di alta qualità – ha affermato Donato Maiani, AD di Telenet – grazie ad una banda minima garantita senza limitazioni ne di tempo ne di dati e con prezzi assolutamente competitivi. Anche inferiori a quelli delle linee ADSL tradizionali“.

Il progetto è stato presentato nei dettagli dall’amministratore delegato della società e alla presenza del segretario all’Industria di San Marino, Marco Arzilli, che ha già annunciato la nascita di un’autorità delle telecomunicazioni per il piccolo Stato. Della rete WiMAX potrebbe presto avvalersi anche la televisione di Stato ‘San Marino Rtv’, con sperimentazioni avanzate tutt’ora in corso.