eSOCIETY: aumentano i cyber-sacerdoti. Per Università Pontificia oltre 50% preti usa web

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Raccolto il messaggio del Papa che invitava gli uomini e le donne di chiesa ad usare anche il web per evangelizzare. Da uno studio, tutt’ora in corso, chiamato ‘Picture’, sostenuto dalla Congregazione per il Clero della Santa Sede e condotto dall’Università di Lugano in collaborazione con la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, i sacerdoti che si affidano a internet sarebbero oltre il 50%.

Un dato importante, questo emerso dall’indagine intertuniversitaria, per una ricerca che vede partecipare 4.000 prelati di tutto il mondo e che ha fin’ora raccolto 2500 risposte. “Lo studio – ha spiegato Daniel Arasa, docente di comunicazione digitale all’Università Santa Croce – al momento ha rilevato che la maggior parte dei preti fa uso di internet per mandare eMail, mentre molti altri ne fanno uso per preparare le omelie o semplicemente per informarsi e documentarsi sulle notizie di attualità o su argomenti particolari“.

Ovviamente, i più giovani tra i sacerdoti utilizzano la rete anche per ascoltare musica, guardare contenuti video, acquistare biglietti aerei o del treno, ma è una fascia di utenti molto esigua. “Solo il 20-30% sa cosa sia un blog o conosce Facebook“, ha infine commentato Arasa.