MUSICA: governo Sarkozy tassa link e banner pubblicitari. Dal web risorse all’offerta legale di musica

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il ministro della cultura francese Frederic Mitterrand ha ricevuto ieri il rapporto redatto dalla Commissione Zelnik, in cui si indica nel web la miniera da cui ricavare nuove risorse da dedicare all’offerta legale di musica online. Nel mirino del Governo Sarkozy si potrebbero trovare giganti della rete come Google, Microsoft e Yahoo!, sui quali andrebbe a pesare una nuova tassa relativa a link sponsorizzati e banner pubblicitari online.

Dopo l’adozione a settembre della legge Hadopi 2, che punisce severamente i download illegali di musica e film, le istituzioni cercano ora di supportare il consumo legale di tali contenuti audiovisivi in rete attraverso lo sviluppo di progetti formativi e la creazione di una vera e propria ‘carta di credito digitale‘. I soldi ce li mette per metà lo Stato, facendo in modo che gli utenti interessati a scaricare film e musica non incappino nel download illegale e che la criminalità organizzata non continuai così ad erodere guadagni agli autori e agli editori.

La tassa dovrebbe essere prevista solo per quei siti che hanno un elevato numero di utenti, in modo da non pregiudicare le piccole iniziative del web, mentre nel caso dell’editoria online la Commissione presieduta da Patrick Zelnik ha avanzato l’ipotesi di un prezzo unico per gli eBook.