ICT: rapporto IDC, in 4 anni saranno creati 5,8 mln di nuovi posti di lavoro

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Buone notizie dall’ultimo Rapporto IDC sul settore dell’Information Technology (IT) a livello globale. Nei prossimi 4 anni, prevede lo studio, si vedrà la nascita di 5,8 milioni di nuovi posti di lavoro e una consistente ripresa dei mercati.

Un dato ottimistico quello proposto dall’analisi IDC, International Data Corporation, sul mercato del lavoro del comparto IT e dell’Information and Communication Technology, dal quale si deduce che nel periodo in esame si avranno in registro più di 70 mila nuove imprese, con un aumento del 3% dell’occupazione a livello mondiale.

Una soffiata di ottimismo che speriamo giunga anche in Italia, il cui mercato ICT sembra soffrire in maniera consistente per mancanza di risorse finanziarie e incentivi da parte dello Stato. La domanda di tecnologie informatiche nel nostro paese è diminuita infatti del 9% secondo l’ultimo rapporto Assinform, un risultato che rappresenta la peggiore performance semestrale dal 1991 a oggi.

L’arretramento italiano riguarda tutti i comparti dall’hardware, al software ai servizi e tutti gli utilizzatori, dalle imprese, alla P.A., alle famiglie. Le stime sull’occupazione, inoltre, indicano che con questo trend, entro fine anno, saranno 20.000 i posti di lavoro persi. Cosa accadrà in Italia e in Europa nei prossimi anni?

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.