eBOOK: WSJ, Barnes & Noble avrà il suo lettore con sistema operativo Android

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La catena di librerie americana Barnes & Noble, nonché uno degli Internet bookstore più grandi del paese, è in procinto di presentare un suo lettore eBook con sistema operativo Android. Ad annunciarlo giovedì il Wall Street Journal, che indica in novembre il periodo più probabile per il lancio sul mercato del dispositivo. “Non abbiamo fatto nessun annuncio relativo ad un nostro device in produzione – ha affermato Mary Ellen Keating della B&N alla Reuters – ma riteniamo comunque che gli utenti debbano avere la possibilità di accedere liberamente alle nuove library digitali, da ogni dispositivo e in ogni luogo“.

La fonte della notizia del WSJ non è stata rivelata, ma ovviamente è data per ‘molto vicina’ alla compagnia Barnes & Noble. Un nuovo dispositivo sul mercato e un nuovo brand, quindi, oltre a Sony e Amazon, con l’obiettivo di riempirne i negozi per le prossime vacanze di Natale, giorni in cui i consumatori americani danno fondo ai risparmi, quest’anno purtroppo più magri che mai.

Il lettore sarà dotato di uno schermo da 6 pollici, con tastiera virtuale e connessione wireless per il download degli eBook. Da luglio infatti il bookstore digitale della B&N ha messo in vendita una grande quantità di nuovi titoli sia per PC, sia per iPhone, iPod e BlackBerry. Al momento non si conosce il prezzo di questo lettore eBook, mentre Amazon ha annunciato un nuovo taglio per Kindle negli USA, passando in listino da 299 a 259 dollari. Il lettore di Amazon sarà disponibile in Italia, dal 19 ottobre prossimo, al costo di 250 euro circa.