PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: un milione di prodotti sul mercato elettronico (MEPA) secondo Consip

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Secondo quanto annunciato da Consip il Mercato Elettronico della P.A. italiane (MEPA) è primo in Europa per prodotti disponibili online, fino a 1 milione di articoli per il settore pubblico. Ad oggi sono ben 5mila le aziende che con i propri cataloghi riempiono il listino MEPA, mercato digitale dove amministrazioni registrate e fornitori abilitati possono effettuare negoziazioni veloci e trasparenti.

Di queste il 97% sono Piccole e Medie Imprese (PMI), la cui crescita nel 2009 è già stata del 50%, per un’offerta complessiva di prodotti sul mercato della Pubblica Amministrazione di 1.141.000 articoli, ben 536 mila in più rispetto al 2008.

Il MEPA – ha affermato Danilo Brogi della Consip – si conferma un settore in crescita e in grado di sviluppare nuove opportunità di lavoro per le PMI italiane, favorendo trasparenza, rapidità dei processi economici e contenimento dei costi nelle Pubbliche Amministrazioni“. Fino al terzo Trimestre 2009 le P.A. italiane hanno concluso quasi 40mila transazioni si legge in una nota ASCA, segnando un aumento del 21% sul mercato e per un valore complessivo di 114,8 milioni di euro.
 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza”
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.