BLU RAY: ottimismo dall’IFA di Berlino, 2009 anno della svolta

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Un nuovo destino per il Blu-Ray? Sembra proprio di si, dopo le scoraggianti previsioni dei primi mesi dell’anno. Dall’IFA di Berlino (Internationale Funk Ausstellung ), il tradizionale Consumer Electronics Tradeshow del capoluogo tedesco, arrivano segnali positivi, soprattutto da parte del mercato dell’home-entertainment: “Nel 2009 il Blu-Ray diventerà standard mondiale“.

Ad affermarlo sono i rappresentati di Sony, Disney e Amazon, riunitisi all’incontro organizzato dalla Blu-Ray Association, che vedono nel 2009 un boom delle vendite di supporti Blu-Ray anche del 50% in più per il prossimo periodo natalizio.

Secondo gli esperti, a stimolare il mercato, saranno proprio le famiglie di consumatori in possesso di dispositivi HDTV, che vedranno nel supporto ottico una scelta definita ‘obbligata‘, anche per effetto delle numerose nuove uscite cinematografiche in 3D.

Dopo l’infinita battaglia di formato con l’HD Dvd e le continue revisione sulle stime del mercato, sembra quindi che il Blu-ray sia destinato alla definitiva consacrazione. Nel 2008 sono stati venduti 36 milioni di contenuti su Blu-ray Disc, con una distribuzione che vede in testa gli Stati Uniti (24 milioni di unità), seguiti dall´Europa dell´Ovest (9 milioni di unità) e il Giappone (3 milioni di unità). Entro la fine del 2009 si prevede il raggiungimento di quota 100 milioni di Blu-ray disc venduti.