CELLULARI: dispositivi mobili per connessioni Wi-Fi. Saranno 300milioni in commercio entro il 2011

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’istituto di ricerca ABI Research pubblica un nuovo studio e pompa fiducia nel mercato dei cellulari, ridando ossigeno ad un settore, come quello delle Tlc mobili, da quasi un anno in difficoltà negli Stati Uniti e in Europa.
Grazie infatti al comparto smartphone, l’unico costantemente in positivo, e alle nuove funzionalità Wi-Fi dei dispositivi cellulari, sarà l’intero settore della telefonia mobile a ritornare a crescere secondo ABI Research.

Cellulari con soluzioni wireless integrate, molto più funzionali del bluetooth per attivare connessioni di rete. Questo il nuovo panorama a cui guardano già in molti e che presenta dei numeri sicuramente importanti, in grado di raddoppiare la produzione tra quest’anno e il 2011, passando da 144 milioni di dispositivi Wi-Fi a ben 300 milioni di unità entro due anni.

Gli smartphone soprattutto, come iPhone o Blackberry, compresi molti altri cellulari avanzati che si potranno connettere a reti wireless, secondo lo studio, aumenteranno del 20% ogni anno, arrivando così a coprire nel 2014 il 90% circa del mercato.