MUSICA: Apple e le major danno una scossa al mercato degli album digitali

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Combattere la pirateria informatica per il rispetto della legalità sul web non basta come deterrente contro comportamenti criminali e più in generale lesivi del copyright. Serve un’offerta allettante, soprattutto in relazione alla musica digitale, alla sua distribuzione e fruizione. Apple, assieme a EMI, Sony Music, Warner Music e Universal Music Group della Vivendi, stanno mettendo a punto un progetto avanzato di distribuzione digitale dei file musicali e non solo. Lo ha annunciato il Financial Times, che ha anche aggiunto indiscrezioni su un nuovo gioiello Apple in preparazione.

Una notizia che non lascerà indifferenti i mercati, questa dell’accordo tra Mountain View e le quattro gradi major globali. Infatti, oltre ad alimentare il difficile mercato della musica online, si potranno diffondere in download nuovi servizi interattivi, che assieme alla connessione di rete permetteranno altre funzioni tipiche dei lettori multimediali.

Un nuovo prodotto di probabile uscita natalizia, con schermo 10 pollici e in grado di connettersi a Internet per il download di contenuti audiovisuali, ma anche editoriali, lasciando immaginare un dispositivo a metà strada tra l’iPod Touch e Kindle di Amazon, uno dei più diffusi lettori di eBook al mondo.