BING: il nuovo motore di ricerche Microsoft conquista fette di mercato

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ad appena un mese dal lancio di Bing, il motore di ricerca online della Microsoft, si fanno già i primi conti sulle percentuali di utilizzo, pubblicati oggi dalla società di ricerca StatCounter. Nell’ultima settimana di giugno la quota di mercato di Bing era dell’8,45%, contro il 7,81% detenuta da Microsoft prima del 3 giugno, giorno del debutto online del nuovo search engine.

Qualcuno potrebbe giustamente far notare che stiamo parlando di poco meno dell’1% di frazione guadagnata, ma nella lotta per il mercato dei servizi online e della raccolta pubblicitaria vuol dire tanto. Google infatti, nonostante spadroneggi, sta perdendo terreno, anche se di poco, portandosi dal 78,48% al 78,72%, mentre anche Yahoo! mostra segni di buona salute portandosi all’11%.

Microsoft vede in questo momento una possibilità di recuperare ulteriori quote di mercato nei prossimi mesi, perché secondo Redmond i risultati dopo appena 30 giorni sono decisamente incoraggianti.