The New York Times Company

di |

Stati Uniti


The New York Times - logo

Sede
22- 23 229 West 43rd Street,
10036 New York

Chairman
Arthur Sulzberger Jr.


Vice Chairman
Michael Golden

President e Chief Executive Officer
Janet L. Robinson

URL: www.nytco.com

ATTIVITA’

Giornali, Televisione, Radio

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
City & Suburban Delivery Systems Inc., Comet-Press Newspapers Inc., Hendersonville Newspaper Corporation, Lakeland Ledger Publishing Corporation, Midtown Insurance Company, NYT Holdings Inc., NYT Management Services Inc., NYT Shared Service Center Inc., The Dispatch Publishing Company Inc., The Houma Courier Newspaper Corporation, The New York Times Distribution Corporation, The New York Times Electronic Media Company, The New York Times Sales Company, The New York Times Syndication Sales Corporation, The Spartanburg Herald-Journal Inc., Times Leasing Inc., Times On-Line Services Inc., Worcester Telegram & Gazette Corporation, Discovery Times Channel LLC, Madison Paper Industries, NYT Press Services LLC, NYT Real Estate Company LLC, The New York Times Building LLC, NYT Capital Inc.

Europa
International Herald Tribune S.A.S. (Francia); London Bureau Limited (Inghilterra); Rome Bureau Srl (Italia).

Mondo
NYT Administradora de Bens e Servicos Ltda (Brasile); Donohue Malbaie Inc. (Canada).

CRONOLOGIA

1887
Nasce The International Herald Tribune.

1896
(26 agosto) Nasce The New York Times Company.

1969
(14 gennaio) The New York Times Company è quotato sull’American Stock Exchange, con il simbolo NYTA.
(28 febbraio) Acquista Golf Digest magazine.

1970
(7 gennaio) Rileva il 35% nella Malbaie Paper Company Ltd.
(19 febbraio) Acquista Golf World (U.K.) magazine.

1971
(30 Aprile) Acquista la Cambridge Book Company Inc., il Family Circle magazine e the Modern Medicine Group.
(17 settembre) Acquista il rimanente 49% in Arno Press Inc.. Grazie a questa operazione arriva a controllare il 100% di Arno Press Inc..
(15 ottobre) Rileva la WREG-TV.
(1 dicembre) Acquista Leesburg Daily Commercial.

1972
(17 gennaio) Rileva Lake City Reporter, The News-Leader, The News-Sune e Avon Park Sun.
(30 ottobre) Compra Tennis magazine.

1973
(1 novembre) Acquista The Dispatch.

1974
(31 maggio) Rileva Times-News.

1975
(17 gennaio) Acquista Wilmington Morning Star.

1978
(15 dicembre) Rileva Zephyrhills News.

1979
(1 ottobre) Acquista KFSM-TV.

1980
(12 febbraio) Insieme a Myllykoski Oy, società finlandese, la Madison Paper Industries.
(13 maggio) Acquista WHNT-TV.
(25 luglio) Vende TV Guide (Australia).
(29 agosto) Cede Cambridge Book Company Division.
(1 dicembre) Acquista The Courier e The Daily Comet.

1981
(2 marzo) Rileva NYT Cable TV.

1982
(30 novembre) Rileva Sarasota Herald-Tribune.
(3 dicembre) Acquista Times Daily,Daily World, Lenior News-Topic, The Messenger, The Daily Cornithian, Daily News, The Harlan Daily Enterprise, State Gazette, York County Coast Star, Claiborne Progress e The Banner-Independent.

1983
(17 gennaio) Cede Film Facts.
(1 novembre) Vende Teaching Resources.

1984
(31 gennaio) Cede Zephyrhills News.
(6 luglio) Acquista Cruising World magazine.
(30 novembre) Cede Times Books.

1985
(18 aprile) Acquista Spartanburg Herald-Journa, Tuscaloosa News e The Gadsen Times.
(30 aprile) Acquista The Press Democrat.
(3 settembre) Rileva Santa Barbara News-Press.
(3 ottobre)Acquista WQAD-TV.
(30 dicembre) Rileva WNEP-TV.

1986
(25 agosto) Acquista Southern Travel magazine.

1987
(15 maggio) Rileva Child magazine.
(21 luglio) Acquista The Gwinnett Daily News, Forsyth County News e The Winder News.

1988
(Marzo) Lancia Snow Country magazine.
(31 agosto) Acquista Sailing World magazine.
(30 settembre) Cede Southern Travel magazine.
(29 dicembre) Rileva Golf World (U.S.).

1989
(27 luglio) Acquista McCall’s magazine.
(15 agosto) Cede NYT Cable TV.

1990
(20 novembre) Cede Sold Harlan Daily Enterprise, Daily News e Claiborne Progress.

1991
(26 aprile) Acquista insieme a The Washington Post Company un terzo dell’International Herald Tribune da Whitcom Investment Company.
(3 dicembre) Cede Spruce Falls Power and Paper Company.

1992
(8 settembre) Chiude The Gwinnett Daily News e cede la propria quota di Cox Enterprises Inc..

1993
(1 ottobre) Acquista The Boston Globe.

1994
(3 gennaio) Cede Forsyth County News e Winder News.
(26 luglio) Cede Women’s Magazines Division.
(12 agosto) Cede Golf World (U.K.) magazine.

1995
(26 maggio) Cede York County Coast Star.
(20 giugno) Acquista WTKR-TV.
(31 luglio) Cede The Daily Commercial.
(1 agosto) Cede The Daily Corinthian, The Messenger, Lenior News-Tropic, State Gazette, The Banner-Independent.
(17 ottobre) Insieme a Knight-Ridder Inc., Times Mirror, Tribune Co. e The Washington Post Co. fonda CareerPath.com.
(30 ottobre) The Boston Globe lancia boston.com.

1996
(22 gennaio) The New York Times lancia www.nytimes.com.
(16 luglio) Acquista KFOR-TV, WHO-TV e Imperial Delivery Service (IDS).

1997
(25 settembre) E’ quotata sulla New York Stock Exchange, con il simbolo NYT.
(25 novembre) Cede Tennis, Tennis Buyer’s Guide, Sailing World, Cruising World, Snow Country e Snow Country Business.

1998
(16 giugno) Lancia New York Today (www.nytoday.com).

1999
(18 giugno) Nasce Times Company Digital.
(22 luglio) Rileva Abuzz Technologies, Inc.

2000
(7 gennaio) Acquista Worcester Telegram & Gazette.
(24 marzo) Times Company Digital cambia nome in New York Times Digital.
(7 settembre) Cede Daily World.
(8 settembre) Cede Daily News, Lake City Reporter e The News-Leader.
(29 settembre) Vende The News-Sun.
(19 ottobre) Cede Santa Barbara News-Press.

2001
(2 aprile) Vende Golf Digest, Golf World, Golf World Business, Golf Digest Woman e GolfDigest.com.
(31 agosto) Acquista Petaluma (Calif.) Argus Currier.

2002
(27 febbraio) Rileva una quota di minoranza in Boston Red Sox.
(Aprile) Annuncia che “Le Monde”, quotidiano francese, pubblicherà, da sabato prossimo con cadenza settimanale, un supplemento di 12 pagine in lingua inglese, contenente una selezione dei migliori articoli apparsi sul New York Times.
(5 aprile) Investe 100 milioni di dollari in Discovery Civilization.
(2 dicembre) Discovery Civilization cambia nome in Discovery Times Channel.

2003
(1 gennaio) Acquista il 50% di International Herald Tribune (IHT) dal The Washington Post. Grazie a questa acquisizione la società arriva a controllare il 100% di IHT.
(25 marzo) Lancia Discovery Times Channel.
(7 aprile) Vince il premio Pulitzer per il giornalismo investigativo (Clifford J. Levy).
(Ottobre) Crea una nuova figura professionale, quella del “Public editor”, che dovrà fare da garante per i lettori del giornale.
(22 ottobre) Rinnova la prima pagina: al posto della miscellanea di caratteri il New York Times ha deciso di usare un unico carattere, il Cheltenham, nelle versioni romano e italico e vari spessori. “L’obiettivo è di migliorare la leggibilità e dare un aspetto più ordinato alle pagine mantenendo allo stesso tempo la capacità di trasmettere ai lettori il grado di importanza delle notizie”, ha spiegato Tom Bodkin, vice-direttore per la grafica del giornale.

2004
(22 gennaio) L’Herald Tribune si rinnova per fare concorrenza ai quotidiani puramente economici come il “Wall Street Journal” o il “Financial Times”. La testata intende usare il colore, rafforzare i suoi legami editoriali e di marketing con il “New York Times” e lanciare nuove rubriche economiche-finanziarie.
(17 giugno) Annuncia che a partire da ottobre tornerà a essere pubblicata “Life”, testata storica statunitense, come supplemento del “The New York Daily News”.

2005
(Gennaio) Acquista una quota pari al 49% di “Metro Boston”, giornale distribuito gratuitamente nella città del Massachusetts.
(18 febbraio) Rileva da Primedia il portale di informazione About.com per 410 milioni di dollari.
(28 giugno) Il “New York Times” firma con la tipografia britannica Oce un contratto per permettere ai lettori del quotidiano in Gran Bretagna di leggerlo in contemporanea agli Stati Uniti.

2006
(8 febbraio) Firma con Build Broadband Video Channels un accordo pluriennale che permetterà la distribuzione di contenuti video a banda larga su tutte le proprietà online del The New York Times Company.
(14 marzo) Annuncia che dal 4 aprile le pagine di Borsa sulle quotazioni azionarie non saranno più presenti nell’edizione cartacea del giornale, ma solo sul proprio sito web in forma di pacchetti interattivi. Il NY Times ha confermato la tradizionale pubblicazione riassuntiva dell’edizione domenicale. Con questa decisione il New York Times mira a ridurre i costi di stampa.
(14 settembre) Annuncia di voler vendere le sue nove stazioni televisive. La società non ha ancora stimato un prezzo per la vendita.

2007
(Gennaio) Vende le sue nove stazioni televisive operative negli Stati Uniti ad Oak Hill Capital Partners per 575 milioni di dollari.
(5 febbraio) Lancia un canale per i contenuti creati dai lettori.
(14 febbraio) Stringe con Monster Worldwide, società che controlla il sito di annunci di lavoro Monster.com, una partnership online con Monster. In base all’intesa i 19 siti Internet dei giornali di proprietà del New York Times inizieranno ad offrire il servizio di reclutamento lavoro di Monster a partire dal mese prossimo prossimo mese.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

The New York Times Company*

2005

2004

Ricavi

3.372.775

3.303.642

Spese d’esercizio

3.014.667

2.793.689

Risultato operativo 481.054 509.953

Utile netto d’esercizio

259.753

292.557

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Pubblicità

2.278.239

2.194.644

Distribuzione

873.975

883.995

Altro 220.651 225.003

Totale

3.372.775

3.303.642

*I valori sono riportati in migliaia di dollari