Nintendo

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Giappone


Nintendo - logo

Sede
11-1 Kamitoba hokotate-cho, 601-8501 Minami-ku Kyoto


Chairman
Atsushi Asada

President
Satoru Iwata

URL: www.nintendo.com

ATTIVITA’

Intrattenimento interattivo

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili


Partecipazioni

Giappone
Fukuei Co. Ltd., Marigul Management Inc., MGM Fund Inc., Mobile 21 Co. Ltd., MONEGI Co., The Pokémon Company, HAL LABORATORY INC., Ape Inc., The Pokémon Company, WARPSTAR Inc., ND CUBE Co. Ltd., Brownie Brown Inc..

Europa
Stadlbauer Marketing (Austria); Bergsala AS (Danimarca); Amo Oy (Finlandia); Nintendo France SARL (Francia); Nintendo of Europe GmbH (Germania); Nortec Multimedia A.E. (Grecia); Nintendo U.K. (Inghilterra); Ormsson EHF (Islanda); Nintendo Italia (Italia); Nintendo Benelux B.V. (Paesi Bassi); Concentra (Portogallo); Nintendo España (Spagna); Bergsala AB (Svezia); Waldmeier AG (Svizzera).

Mondo
Acegame (Argentina); Nintendo Australia Pty. Limited (Australia); Nintendo of Canada Ltd.(Canada); Ecogar S.A. (Cile); Haku Yu Co., iQue (China) Ltd. (Cina); Nintendo Company Ltd. (Giappone); Monaco Corporation LTD. (Nuova Zelanda); Motta Internacional (Panama); Global Brands Peru (Peru); A/N Software Inc., Nintendo of America, Nintendo Services USA Inc., Silicon Knights Inc., iKuni Inc., Pokémon USA Inc. (Stati Uniti); Futronic (PTY) Ltd. (Sud Africa).

CRONOLOGIA

1933
Nasce la Yamauchi Nintendo & Co., produce carte

1947
Viene fondata la Marufuku Co. Ltd., un’azienda di distribuzione.

1951
La società cambia nome in Nintendo Playing Card Co. Ltd.

1962
E’ quotata nella seconda sezione del listino sui mercati azionari di Osaka e Kyoto.

1963
La società cambia nome in Nintendo Co. Ltd. e oltre alle carte da gioco viene avviata la produzione di giochi.

1969
Apre uno stabilimento di produzione a Uji City (Giappone).

1970
E’ quotata nella prima sezione del listino del mercato azionario di Osaka.
Commercializza Beam Gun, pistole laser che utilizzano la tecnologia ottoelettronica.

1973
Sviluppa un sistema di tiro al piattello con pistole a laser.

1974
Sviluppa un sistema di proiezione delle immagini mediante proiettore dotato di pellicola a 16 mm per sale giochi. Il proiettore viene esportato in America ed Europa.

1975
In collaborazione con Mitsubishi Electric sviluppa in Giappone un sistema videogame che utilizza un registratore video elettronico.

1976
Introduce il microprocessore nel sistema videogame.

1977
Inizia a sviluppare videogame da casa in collaborazione con Mitsubishi Electric.
Produce i primi dispositivi Nintendo per videogame da casa (TV Game 15 e TV Game 6).

1978
(Marzo) Lancia un gioco da tavola di tipo arcade semplice basato sul gioco Otello, denominato Computer Othello. Il gioco non è dotato di joystick, ma di dieci pulsanti colorati per ciascun giocatore.

1979
Apre Nintendo of America a New York City.

1980
Inia a vendere in Giappone inizia una linea di prodotti GAME & WATCH, i primi videogame LCD portatili con microprocessore.
Shigeru Miyamoto, un artista Nintendo, crea il gioco Donkey Kong.

1981
Inizia la distribuzione mondiale del gioco Donkey Kong azionato a gettone.

1983
Apre un altro stabilimento a Uji City per aumentare la produttività e consentire l’espansione commerciale dell’azienda.
(Luglio) E’ quotata nella prima sezione del listino di borsa del mercato azionario di Tokyo.
Inizia a produrre la console Family Computer (Famicom) per videogame da casa, che utilizza CPU (Custom Processing Unit) e PPU (Picture Processing Unit) personalizzate.

1984
Produce e inizia la vendita del videogame interattivo a schermo doppio VS. System azionato a gettone.
Lancia sul mercato giapponese il sistema Famicom, rinominato successivamente Nintendo Entertainment System (NES) per la distribuzione nel resto del mondo.

1986
Lancia NES sul mercato europeo.
Inia a produrre e a vendere Family Computer Disk Drive System in Giappone.

1989
Presenta in Giappone Game Boy, il primo sistema videogame portatile palmare con cartucce interscambiabili.
Rilascia Tetris per Game Boy in tutto il mondo.

1990
In autunno inizia a distribuire in Giappone Super Famicom a 16 bit.
Lancia il sistema Game Boy sul mercato europeo.
Produce una base per la console palmare Nintendo.
(Giugno) Viene fondata a Grossostheim (Germania) la Nintendo of Europe come consociata di Nintendo.

1991
(Giugno) Inizia a distribuire in Europa il sistema Super Nintendo Entertainment System (Super Famicom).
Lancia sul mercato giapponese Super NES Super Scope e Mario Paint insieme agli accessori Super NES Mouse.

1993
Annuncia il lancio di Super FX Chip, una tecnologia d’avanguardia per sistemi home video.
(Aprile) Distribuisce Star Wing, primo videogame che utilizza la tecnologia Super FX Chip.
Nasce la Nintendo of Netherlands, alla quale vengono affidati i prodotti Nintendo precedentemente distribuiti e gestiti da Bandai, nei Paesi Bassi.
Apre altre filiali in Francia, Regno Unito, Spagna, Belgio e Australia.

1994
Presenta un gioco – Donkey Kong Country – che utilizza la grafica di Advanced Computer Modeling (ACM).

1995
La grafica ACM viene introdotta nel sistema Game Boy con Donkey Kong Land. Lancia la serie Play It Loud! di sistemi Game Boy con custodia colorata.
Inizia a vendere in Giappone l’adattatore SatellaView per Super Famicom, che consente al sistema di ricevere dati digitali dal satellite.
Presenta un sistema Virtual Immersion a 32 bit, noto come Virtual Boy.
Migliora la qualità della grafica ACM.

1996
(23 giugno) Viene distribuito in Giappone Nintendo 64.
(Settembre) Introduce Game Boy Pocket, versione più elegante e più piccola del 30 percento rispetto al sistema videogame palmare più diffuso.
(26 febbraio) Lancia per il Game Boy il gioco Pokémon.

1997
(Marzo) Lancia Nintendo 64 in Europa.
Presenta il sistema Rumble Pak, che consente ai giocatori di sentire le vibrazioni realistiche del gioco.

1998
Lancia il Game Boy Color e i dispositivi Game Boy Camera e Printer.

1999
(8 ottobre) Lancia Pokémon in Europa.
Annuncia il progetto per la creazione di un nuovo sistema che utilizza un processore Gekko IBM e l’esclusiva tecnologia DVD di Matsushita.

2001
(Gennaio) Fonda la Nintendo UK.
(21 marzo) Lancia Game Boy Advance in Giappone.
(11 giugno) Lancia Game Boy Advance negli Stati Uniti.
(22 giugno) Lancia Game Boy Advance in Europa.
(14 settembre) Lancia Nintendo GameCube in Giappone.
(18 novembre) Lancia Nintendo GameCube in America.

2002
Insieme a Sega e Namco annuncia lo sviluppo in comune di una scheda grafica 3D “TRIFORCE” da lanciare sul mercato il 22 febbraio per sistemi di gioco di prossima generazione.
(3 maggio) Lancia Nintendo GameCube in Europa.

2003
(Gennaio) Firma con Halifax, controllata di Digital Bros SpA, un accordo per la vendita non esclusiva in Italia dell’Hardware e del software del colosso giapponese. Halifax commercializzerà quindi anche per il 2003 il Nintendo Game Boy Advance, oltre al nuovo Game Boy Advance SP che uscirà in Europa il prossimo 28 marzo.
(Ottobre) Inizia a vendere in Cina una versione della sua console per videogiochi.

2004
(Settembre) Annuncia che potrebbe lanciare la sua console portatile a due schermi “Ds” negli Usa il 21 novembre, al prezzo di 149,99 dollari e prevede di vendere poi “Ds” in Giappone il prossimo 2 dicembre.
(Novembre) Nintendo of Europe firma un accordo di partnership con Nortec Multimedia. In base ai termini dell’accordo Nortec sarà distributore ufficiale di Nintendo per il mercato turco a partire dal mese prossimo.
(15 novembre) Annuncia che venderà il Nintendo DS anche in Cina.
(23 novembre) Annuncia che Agatsuma Entertainment sta lavorando sul primo TV tuner per il Nintendo DS. Il prodotto, che godrà della licenza ufficiale di Nintendo, funzionerà grazie a quattro batterie AAA, garantendo sei ore continue di trasmissioni.
(2 dicembre) Lancia in Giappone Nintendo DS.

2005
(11 gennaio) Annuncia che il 24 febbraio lancerà Nintendo DS in Australia.
(11 marzo) Dopo America, Giappone e Australia, Nintendo DS, la sua nuova console portatile, sbarca sul mercato europeo al prezzo consigliato di 160 euro.
(16 maggio) Annuncia che lancerà Revolution, una nuova console per videogame, nel 2006.
(18 maggio) Presenta il nuovo Game Boy delle dimensioni di un telefonino. La nuova console potrà anche usare vecchi videogiochi della Nintendo.
(10 giugno) Annuncia che, a sostegno della propria console, aprirà mille hot spot nei propri punti vendita giapponesi ed esteri per consentire agli utenti della console portatile DS di accedere anche per strada al gaming online.
(4 novembre) Nintendo of Europe stipula con Capcom un accordo che porterà sul mercato a Gennaio/Febbraio quattro titoli della casa di Osaka sugli scaffali europei.
(17 novembre) Annuncia un sistema di controllo sui giochi totalmente innovativo che accompagnerà, nel 2006, l’arrivo della prossima console domestica, nome in codice Revolution.

2006
(1 febbraio) Stringe in Italia una partnership con la il provider wireless Linkem per il lancio della Nintendo Wi-Fi Connection..
(14 febbraio) Annuncia che a partire dal prossimo 2 marzo, lancerà sul mercato giapponese la console DS Lite, una nuova versione piattaforma portatile.
(15 febbraio) Opera Software, in accordo con Nintendo, ha lanciato in Giappone di una nuova versione del suo browser, sviluppata appositamente per Nintendo DS, che permetterà agli utenti della console di navigare in rete (possibilità precedentemente non prevista) sfruttando le funzionalità Wi-Fi del portatile.
(21 febbraio) Alla DICE Tech Conference (Las Vegas), Reggie Fils-Aime, vice presidente esecutivo di Nintendo, annuncia l’inserimento della tecnologia Voip nella Nintendo DS, così oltre a giocare, si potrà telefonare via internet.
(15 settembre) Presenta la console Wii.
(29 ottobre) Annuncia che lancerà la sua nuovo console Wii in Russia.
(7 novembre) La controllata Buena Vista Game di Walt Disney lancia nuovo studio specializzato in videogiochi che si occuperà di creare nuovi titoli ispirati alle opere della Disney per le due console di Nintendo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Nintendo Company*

2005

2004

Ricavi

515.292

514.805

Risultato operativo 115.522 107.683

Utile d’esercizio

87.416

33.194

*I valori sono riportati in milioni di yen

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Electronic entertainment products

513.084

512.291

Altro 2.208 2.513

Totale

515.292

514.805

*I valori sono riportati in milioni di yen