Singapore Telecom (SingTel)

di |

Singapore


SingTel - logo

Sede
31 Exeter Road, Comcentre, Singapore 239732

Chairman
Chumpol Nalamlieng


President e Chief Executive Officer

Lee Hsien Yang

URL: www.singtel.com

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Telefonia Mobile, Internet

ASSETTI

Azionisti

Temasek Holdings (Private) Limited, DBS Nominees Pte Ltd, Central Provident Fund Board, Raffles Nominees Pte Ltd, Chess Depositary Nominees Pty Limited, Citibank Nominees Singapore Pte Ltd, HSBC (Singapore) Nominees Pte Ltd, United Overseas Bank Nominees Pte Ltd, Altri.

Partecipazioni

Singapore
SingTel Mobile, SingNet Pte Ltd, Telecom Equpment Pte Ltd, NCS Pte Ltd, C2C Pte Ltd, Singapore Post Limited.

Europa
Non disponibili

Mondo
SingTel Optus Pty Limited – Optus (Australia); Pacific Bangladesh Telecom (Bangladesh); Globe Telecom (Filippine); APT Satellite (Hong Kong); Bharti Group (India); Telkomsel (Indonesia); Advanced Info Service (Tailandia); New Century Infocomm (Taiwan).

CRONOLOGIA

1974
Nasce Singapore Telecom.

1982
Lancia INMARSAT service.

1993
(Maggio) Nasce SingTel USA.
Acquista il 37% in Globe Telecom, operatore filippino.
(Novembre) E’ quotata sulla Singapore Exchange.

1997
Rileva National Computer Systems (NCS).

1999
Costituisce una joint venture, Radiance Communications, con Keppel T&T.
Forma una joint venture, Lycos Asia , con Lycos Inc.
Investe 716 milioni di dollari di Siongapore in Advanced Info Services (AIS), operatore Thailandese.

2000
Acquista 15% in Bharti Televentures e il 20% in Bharti Telecom.
Costituisce con Virgin una joint venture: Virgin Mobile (Asia).
Investe 650 milioni di dollari di Singapore in Bharti Group.
(1 aprile) Il mercato delle telecomunicazioni è liberalizzato.
Forma una joint venture con Bharti Enterprises per realizzare una rete di 11.800 km che collega Bombay e Madras con Singapore.
(11 aprile) Acquista quota in Time Engineering.
(12 aprile) Singapore Telecom Mobile, l’unità di telefonia mobile di SingTel, si è aggiudicata una licenza per la gestione dei servizi di rete. L’operatore dovrà corrispondere al governo 55,25 milioni di dollari per i diritti della licenza entro il 23 aprile 2001.
(11 maggio) L’Autorità per lo Sviluppo delle Comunicazioni di Singapore pone le “regole di base” che stabiliscono le modalità della pubblicità dei prodotti e servizi dei 58 gestori.

2001
(Settembre) E’ quotata sulla Australian Stock Exchange.
(Ottobre) Porta a termine l’acquisizione di Optus.
Acquista Cable & Wireless Optus per 14 miliardi di dollari australiani.

2002
Lancia il multimedia messaging service (MMS).
Incrementa la propria partecipazione in Telkomsel, portandola al 35%.
(Novembre) Giunge con le autorità Thailandesi ed Indonesiane ad un accordo per la costruzione di una rete cablata che colleghi i tre Paesi. La rete sarà lunga 1.000 chilometri ed i lavori dovrebbero durare 12 mesi.

2003
Cede SingTel Yellow Pages alla CVC Asia Pacific e alla J.P. Morgan Partners Asia LDC.

2004
(12 geannaio) Firma un contratto, del valore di molti milioni di dollari, con Alcatel. In base al contratto, Alcatel fornirà il proprio sistema di trasmissione OMSN (Optical Multi-Service Node), a Sing Tel, che potrà così soddisfare la crescente domanda dei residenti per i servizi Internet basati sulla banda larga. Alla gestione e alla manutenzione del progetto progetto partecipa anche NCS Communications Engineering, una divisione di NCS.
(8 marzo) Annuncia che insieme a NTT DoCoMo effettuerà una serie di test sul roaming tra i servizi Wlan (Wireless Local Area Network) delle due aziende, Mzone e Outdoor Wireless Surf. I test partiranno il prossimo mese e si chiuderanno a giugno.
(29 marzo) Annuncia che costruirà con altri 15 operatori un cavo sottomarino da 500 milioni di dollari, collegando la regione sud-est asiatica al Medio Oriente e all’Europa. Il cavo, lungo 20.000 km, arriverà a 14 paesi e sarà operativo entro il terzo trimestre del 2005.
(5 aprile) Stringe una partnership con SIPphone per estendere l’uso del Web per effettuare chiamate sui telefoni pubblici.
(Novembre) Annuncia di aver formato con altri 6 operatori asiatici un’alleanza per creare un network regionale unificato (Bridge Mobile Pte. Ltd.). L’alleanza è stata firmata da SingTel,Bharti dell’India, Globe Telecom delle Filippine, Maxis della Malaysia, Optus dell’Australia, Taiwan Cellular Corp. e Telkomsel dell’Indonesia.

2005
(31 marzo) Optus, controllata australiana di SingTel, acquista il 100% di Reef Networks Pty Ltd (Reef) per circa 93 milioni di dollari australiani.
(2 giugno) Rileva il 45% di Pacific Bangladesh Telecom Limited (PBTL) per 118 milioni di dollari.

2006
(11 gennaio) Annuncia che la sua controllata australiana Optus ha acquistato, per 30 milioni di dollari australiani, da Virgin Group il 74.15% di Virgin Mobile Australia Ltd., portando così la sua quota nella società al 100%.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

SingTel Group*

2005

2004

Ricavi

12,617.0

11,994.7

Spese di esercizio 8,010.7 4,484.8

EBITDA

6,259.0

5,744.9

Utile d’esercizio

3,268.6

4,616.9

*I valori sono riportati in milioni di dollari di Singapore